Roberta Scadurra, in arte rob, è una giovane cantautrice di Catania, nata nel 2005, che ha vinto l’ultima edizione di X-Factor Italia. Originaria di Trecastagni, rob ha conquistato, a soli 20 anni, la vittoria del programma grazie al suo stile pop-punk e una voce versatile, accompagnata nel percorso dall’insegnante e cantante Paola Iezzi. Adesso la giovane trecastagnese è entusiasta di incontrare i fan in tutta Italia, cantando il suo iconico brano “Cento ragazze”.
La crescita artistica di rob
Prima di arrivare alla scalata di X-Factor, rob aveva già ricevuto diversi riconoscimenti per la propria musica: nel 2022 ha vinto il Tour Music Fest come “Artist of the Year” ma anche come “Best Sing-Songwriter”, ricevendo una borsa di studio presso il Berklee College of Music. Nel suo percorso antecedente a X-Factor, la cantautrice, ancora emergente, aveva da poco pubblicato il singolo “Lei con te” dove gelosia e desiderio si scontrano in una canzone. La giovanissima si è sempre contraddistinta per la propria presenza scenica, dettata da un abbigliamento stile punk dai toni rossi e neri, con borchie che scendono lungo tutta la sua figura.

Inoltre nel 2023 ha conquistato il primo posto al concorso Vela D’Oro, il festival canoro per nuovi talenti che si tiene tradizionalmente a Stazzo (Acireale). Si è anche esibita presso il locale Sgrusciu a Catania. Riguardando la sua esperienza ai pre-casting, emerge un aspetto chiave di rob: “Cerco sempre di essere preparata al massimo delle mie potenzialità e se c’è qualcosa che non mi riesce, faccio le nottate fino a quando non arrivo a quel punto.”
La “punk-girl” di X-Factor
Ai bootcamp, il primo provino di fronte al pubblico italiano, rob ha esordito portando il brano Call Me di Blondie, lasciando i giudici affascinati da un’artista che vuole emergere senza inserirsi in uno specifico genere. Durante il programma, la vincitrice è stata seguita assiduamente dalla coach Paola Iezzi. Il punto di svolta per rob è giunto quando ha deciso di portare sul palco il brano Bring Me To life degli Evanescense, assegnato proprio dalla sua insegnante. Ha quindi commentato: “Paola non mi ha dato una passeggiata, per me Amy Lee è un mostro sacro del canto, però sono contentissima perché non mi piacciono le cose facili.” Il suo percorso è stato segnato dalla transizione del colore dei suoi capelli, punto chiave della sua figura. È passata da un rosso punk a un verde fluo fino ad arrivare al blu elettrico.
Durante le prove in studio, Roberta si mostra dolce e determinata, ma è come se durante l’esibizione si trasformasse in un’altra persona. Achille Lauro esprime: “Arrivi sul palco e sei il demonio, ti nutri del pubblico”. Gli apprezzamenti per la sua incredibile estensione vocale arrivano anche da un altro insegnante, Francesco Gabbani. Egli afferma “Io purtroppo lo dico in un modo non strategico nei confronti della mia squadra: sono un tuo fan!”. E ancora “Sei arrivata come una ventata di potenza e emozione.”
X-Factor / “Cento ragazze” l’inedito che racconta rob
A seguito della prima esibizione in cui rob ha portato l’inedito “Cento ragazze”, il pubblico è esploso in meraviglia e nostalgia. Ha considerato l’artista la nuova versione di Avril Lavigne, grazie alla sua energia stellare. Il brano è caratterizzato dal desiderio del ritorno di un amore perduto, che appare così lontano nel tempo e nello spazio da provocare nella cantante una vera e propria crisi d’astinenza. La nostalgia della loro storia d’amore è ossessiva, come espressa in queste strofe.
Testo tratto dal brano “Cento ragazze” presentato da rob ad X-Factor:
“Non voglio pensare a te
Che sei ciò che non mi fa dormire
Per ore ed ore ed ore”
La musica di rob oltre il talent
rob è stata la protagonista indiscussa dell’edizione 2025 di X Factor. Ha trionfato nella finale tenutasi il 4 dicembre 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli davanti a circa 16.000 spettatori. Ha inoltre conquistato il pubblico con la sua energia pop-punk e le sue interpretazioni intense. La cantante ha espresso il desiderio di pubblicare un album e/o un EP nei prossimi mesi. Il suo obiettivo è quello di creare e pubblicare nuova musica al di là del singolo con cui ha vinto (“Cento ragazze”). Ha affermato che vorrebbe dedicarsi a registrazioni che rappresentino pienamente la sua identità artistica e non solo la sua esperienza al talent.
Francesca Di Mauro
