Musica in piazza / La giovane Sonia Pitiddu vince il festival “La vela d’oro” di Stazzo

0
73

Grande partecipazione di pubblico per la serata conclusiva  del trentesimo festival canoro “La vela d’oro” tenutosi in piazza Mantova a Stazzo. La serata seppur iniziata con lieve ritardo è partita con ritmo incalzante ben accompagnato dalla coppia di presentatori Giovanna Criscuolo e Gianpaolo Salmeri. Dopo il saluto del presidente Nunzio Torrisi, i ragazzi dell’A.S.D. International Aquilia Dance aprono lo spettacolo.Stazzo - 30 vela d'oro (1296 x 864) (648 x 432)

Come da programma si esibiscono tutti i cantanti, alcuni colpiscono di più: Emy e Sery Pagano col brano di Dolce Nera “Com’è straordinaria la vita”, Miriana Formisano da Siracusa con “Amore unico amore”, Amal Kouam da Ramacca “Sei bellissima”, Loriana Bellavia da Caltagirone con “Accidenti a te”, Adriana Gualato da Niscemi in “La donna cannone”, Marco Ganci da Bronte con “Il tempo di morire”, Cristian Sciascia da Gela con “I giardini di Marzo”…

Le esibizioni vengono interrotte da una sfilata di abiti da sposa e proseguirà con gli altri cantanti in gara accompagnati dall’ottima videografica computerizzata che caratterizzava già la scenografia del palcoscenico che ospitava l’orchestra dal vivo di 25 elementi guidata da Angelo Spina. Batterista d’eccezione, il direttore artistico del festival, Delfo Raciti.

Si esibisce anche un trio di giovani tenori che canta la canzone de “Il Volo”, vincitrice di Sanremo di quest’anno, “Grande amore”. Durante lo sfoglio dei voti della giuria composta, tra gli altri, da due figure d’eccezione del panorama discografico italiano, Umberto Jervolino (presidente) e Rory Di Benedetto, interviene l’humor di Sasà Salvaggio che con una simpatica incursione sul palco allieta i presenti.

Sonia Pitiddu, vincitrice della 30^ edizione del festival
Sonia Pitiddu, vincitrice della 30^ edizione del festival

Momento clou della serata, la classifica dei cantanti e la proclamazione del vincitore, Sonia Pitiddu col brano “Adagio” con 246 voti. A seguire poi : Sabrina Cotroneo 235, Martina Picciolo 235, Carmelo Ferlito 234, Giuseppe Fassari 225, Marco Gangi 224, Ottavia Privitera 220, Alessandro Spanò 218, Massimiliano Lo Turco 217, Chiara Tinnirello 216, Christian Sciascia 215, Noemi Vispo 215, Lucia De Felice 214, Melita Cicala 213, Loriana Bellavia 212, Amal Kouam 207, Adriana Gualato 199, Valentina Abramo 188, Emy & Sery Pagano 186, Miriana Formisano 182.

Salvatore Calabretta

Print Friendly, PDF & Email