giovedì, 28 Settembre 2023

Il giornale | Il fondatore | L'editore | Contatti

La Voce dell'Jonio

Fondato nel 1958 da Orazio Vecchio

HomeSpettacoliMusica / Ricco carnet di impegni per il maestro Domenico Famà

Musica / Ricco carnet di impegni per il maestro Domenico Famà

Un’agenda ricca di musica quella del giovane maestro siciliano Domenico Famà.
Direttore d’orchestra apprezzato per la sua ricca arte interpretativa che combina un severo rigore e la massima espressività  – si legge in una nota di presentazione – Domenico è uno dei musicisti pluripremiati e poliedrici più interessanti della sua generazione, con alle spalle una lunga carriera concertistica, collaborazioni con le più importanti realtà musicali italiane e già rappresentato da diverse etichette discografiche internazionali (Brilliant Classics, Da Vinci Classics, Hal Leonard).

Direttore musicale dell’Orchestra da camera Orfeo –  di cui è fondatore – nelle prossime settimane sarà il protagonista di una serie speciale di eventi musicali. In programma il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 15 di Beethoven, la Suite per flauto e orchestra n. 2 di Bach, le Bachianas Brasileiras n. 5 di Villa Lobos e Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Prestigiosi impegni del maestro Domenico Famàmaestro Domenico Famà

Si inizierà il 19 maggio alle 18 con un concerto organizzato presso l’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera. Poi il 31 maggio alle 18 presso il Conservatorio di Matera, l’1 giugno alle 20 nella Basilica Cattedrale di Gravina in Puglia (Bari). E culminerà con il concerto per la Festa delle Repubblica venerdì 2 giugno alle 20, presso la Prefettura di Matera, sempre alla guida del Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Matera.

Un anticipo d’estate caldissimo che continuerà con una ricca serie di concerti alla guida dell’Orchestra da camera Orfeo. Tra questi, un galà lirico straordinario il 9 luglio a Palazzolo Acreide (Siracusa). E, sempre nello stesso borgo siciliano, un concerto sinfonico il 3 settembre, dedicato al repertorio del primo e secondo Novecento europeo, protagonista del suo prossimo progetto discografico per Brilliant Classics, che verrà prodotto entro il 2023.

Nel 2024 un secondo nuovissimo lavoro discografico italiano e mediterraneo, dedicato a Rota, Respighi, Gervasio e Paladino, con diverse prime assolute. È in corso infine una serie di collaborazioni lirico/sinfoniche con diversi teatri e fondazioni siciliane che si svilupperanno a partire dall’estate 2023, i cui dettagli si conosceranno nelle prossime settimane. www.domenicogiovannifama.com
https://www.operabase.com/artists/domenico-fama

Print Friendly, PDF & Email
- Advertisment -

Ultimi articoli

error: Contenuto protetto