Natale Ucsi 2021 / Torna il premio giornalistico dedicato alle buone notizie

NATALE UCSI 2021. Aperto il bando della 27° edizione del premio dedicato alle “buone notizie” e al giornalismo solidale. Torna il Premio Giornalistico nazionale alla memoria di Giuseppe Faccincani. Il riconoscimento ha l’obiettivo di fare emergere e riconoscere ciò che di buono e di bello resta nascosto nella nostra società. Il lavoro giornalistico ha il merito di portare tutto ciò alla luce, spesso anche senza clamori.

Natale UCSI 2021, l’iniziativa

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione Banca Popolare di Verona, dal Comune di Verona e dall’Ufficio Regionale Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) e gode del patrocinio dell’Ucsi nazionale, dello stesso Comune di Verona che ne ospita da sempre la Cerimonia di premiazione, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Promosso ormai da ventisette anni dall’Unione Cattolica Stampa Italiana – sezione di Verona, anche quest’anno si riconferma il premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi”. Intitolato al giornalista veronese Giuseppe Faccincani, rimane un incoraggiamento prezioso, in tempi difficili come quelli in cui stiamo vivendo, per coloro che si impegnano a dare notizia e visibilità a valori importanti come la solidarietà, l’integrazione e la civiltà.

Stefano Filippi, presidente Ucsi Verona ha voluto sensibilizzare la partecipazione dei colleghi, attraverso un comunicato. Ha spronato i giornalisti a continuare nell’impegno di dare notizia di azioni per il bene comune. E anche di persone attente a chi si trova nel bisogno. Ha ringraziato inoltre, nella stessa nota, tutti gli enti e le aziende che sostengono ancora questa nuova edizione.Premio Natale Ucsi 2021

Natale UCSI 2021, modalità di partecipazione

Gli articoli stampa/web, i servizi televisivi e radiofonici pubblicati o in onda dall’1 novembre 2020 al 31 ottobre 2021 dovranno essere inviati – insieme alla scheda di partecipazione allegata – esclusivamente in modalità on-line all’indirizzo candidature@premioucsi.it entro e non oltre le ore 17.00 di domenica 31 ottobre 2021 tramite servizi web quali, a titolo esemplificativo, wetransfer.com. Ogni candidato potrà concorrere con un solo articolo o servizio ed iscriverlo a una sola sezione del premio.

La mail segreteria.premioucsi@gmail.com è attiva solo per la richiesta di chiarimenti sul regolamento e modalità di partecipazione). Il bando 2021 e la scheda di partecipazione saranno consultabili sui siti www.premioucsi.it; www.ucsi.it; www.odg.it; www.ordinegiornalisti.veneto.it .

I vincitori saranno informati – in via privata – entro fine novembre 2021; la cerimonia di premiazione si terrà a Verona, sabato 11 dicembre 2021 alle ore 11, nella sala Arazzi di palazzo Barbieri, sede del Comune.

Natale UCSI 2021, i premi

La giuria, presieduta da don Bruno Cescon – giornalista professionista, già docente di Filosofia e Liturgia – composta da membri di Ucsi Verona, Ucsi Veneto e Ucsi Trento, assegnerà tre premi principali: Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla Stampa, alla Televisione e alla Radio.

Saranno conferiti inoltre due premi speciali: Targa Giovani, conferita al miglior servizio sui temi del premio e realizzato da un giornalista o collaboratore under 30 – solo per concorrere a questa sezione del premio, non è richiesta iscrizione all’ordine professionale – e  “Il genio della donna” conferito da Fondazione Banca Popolare di Verona al giornalista autore del servizio giornalistico più significativo che racconta storie in cui le donne diventano testimoni della difesa dei valori della convivenza civile.

Infine, il riconoscimento speciale della giuria che assegnerà il premio “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) ad un giornalista o ad una iniziativa editoriale per la valorizzazione ed il supporto al volontariato sociale a sostegno di situazioni di emarginazione e fragilità sociale.

                                                                                                          Cristiana Zingarino

 

 

Print Friendly, PDF & Email