Pari opportunità / Prende il via oggi il focus di formazione per avvocati in “Diritto antidiscriminatorio” promosso da Margherita Ferro

Prende il via oggi, 25 settembre, l’atteso piano di lavoro “Formazione per avvocate e avvocati in Diritto Antidiscriminatorio” promosso dalla Consigliera di Parità della Regione Sicilia prof.ssa Margherita Ferro, in collaborazione con la Rete Pari Opportunità degli Avvocati di Sicilia, coordinati dalla presidente avv. Antonella Macaluso.
Il corso è accreditato presso il Comitato Nazionale Forense e presenzierà alla giornata inaugurale l’avv. Maria Masi del CNF. Partecipano a questo corso di formazione tutti i comitati di pari opportunità di tutti gli ordini forensi di Sicilia.
Il piano di lavoro, che si svolgerà in remoto, inizialmente prevedeva un numero di iscritti non superiore alle 50 unità, ma dato il numero esorbitante di iscrizioni, ben 425 avvocati, interessati dal ricco e importante argomento, ne sono stati ammessi solo 225 perché la selezione ha rispettato i canoni richiesti. Il corso è stato aperto pertanto a 200 unità. Ai rimanenti sarà data la possibilità di seguire sulla piattaforma perché il corso è videoregistrato. La graduatoria degli ammessi è visibile dal sito ufficiale della Consigliera di Parità e in ogni Consiglio Ordine degli avvocati.

Margherita Ferro

La prima giornata è stata a carattere generale. Hanno presentato il corso la prof.ssa Margherita Ferro, con il tema: “Il ruolo della consigliera di parità” e  l’avv. Antonella Macaluso, con il tema: “Il ruolo dei C.P.O. nella professione forense e loro natura giuridica”.
Sono intervenuti: on.le Bernadette Felice Grasso, assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, on.le Antonio Scavone, assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, on.le Marco Falcone, assessore regionale Infrastrutture e Mobilità, e dott.ssa Francesca Bagni Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità.
A seguire, sabato 26 settembre, venerdì 9 ottobre e sabato 10 ottobre, seguirà il Focus su “ Eguaglianza, Parità e Principio di non discriminazione” con numerosi e qualificati relatori.

  • Marioella Di Mauro
Print Friendly, PDF & Email