Lavoro / Il video dedicato al progetto MEN tra Italia e Malta grazie al GAL Terre di Aci

0
696
progetto Men ponte Italia Malta
Malta flag with Italy flag, 3D rendering

Sul canale YouTube de La Voce dell’Jonio è stato pubblicato il video dedicato a MEN, il progetto transfrontaliero tra Malta e Italia a regia del Gruppo di Azione Locale Terre di Aci, con Acireale quale Comune capofila. Il video, pubblicato subito sulla pagina Facebook del GAL TERRE DI ACI, ha scopo informativo perché potrebbe interessare soprattutto i giovani che hanno intenzione di entrare nel mondo del lavoro.

Lavoro / Il video dedicato al progetto MEN tra Italia e Malta

Il progetto ha avuto inizio il 16 luglio 2021 con una cerimonia ufficiale nella sala del Consiglio Comunale di Acireale: l’obiettivo dichiarato è incrementare la mobilità dei giovani lavoratori nell’area italo-maltese. Il GAL “Terre di Aci”, diretto da Anna Privitera, project manager, si è occupato di coordinare fase progettuale e comunicazioni.

Il progetto ha già offerto un tirocinio di formazione retribuito dalla durata di sei mesi. Negli accordi del semestre concluso, cui hanno partecipato 104 giovani, la retribuzione era pari a 2.000 euro lordi, anche per favorire l’alloggio e il vitto cui ogni giovane provvedeva autonomamente, mentre i viaggi erano rimborsati nei tempi di lavoro previsti. Il progetto è finanziato dal programma UE Interreg V/A Italia Malta, e conta su numerosi partner, istituzioni pubbliche, scuole, centri per l’impiego siciliani e maltesi, agenzie che operano in vari campi e altri. Ecco il video descrittivo del progetto MEN:

Video MEN Italia Malta

Progetto MEN / Ad Acireale incontro giovani con aziende e partner 

Il progetto MEN ha organizzato inoltre ad Acireale due giornate dedicate all’incontro tra aziende, esperti di settore, figure istituzionali, partner di progetto e giovani interessati ad intraprendere dei percorsi professionali, il 14 e il 15 settembre. La prima si è svolta nella Villa Belvedere, la seconda nei nuovi locali, per l’occasione inaugurati, della ex scuola di San Giovanni Nepomuceno. In queste due giornate è stato possibile interloquire con le aziende di interesse e capire le potenzialità del progetto. Ma anche ascoltare i pareri per lo più entusiastici dei partner siciliani e maltesi che hanno partecipato al progetto.

Progetto MEN / Testimonianze di agenzie e di giovani e risvolti positivi

All’interno del video, colpiscono positivamente le testimonianze delle aziende che hanno offerto opportunità e dei giovani che hanno colto queste occasioni. Come del resto quelle dei giovani stesso, che hanno sottolineato come quest’esperienza favorisca il miglioramento della persona in vari campi. Innanzitutto a livello relazionale, in quanto ci si deve rapportare con altre persone in lingua diversa. In secondo luogo a livello professionale, avendo così l’opportunità di mettere in atto tutte le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. In generale, un fattore molto positivo è quello di favorire una maggiore apertura mentale. Tutti i giovani si dicono molto soddisfatti.

Progetto MEN / Sito e portale dedicato a chi cerca lavoro

Per avere ulteriori approfondimenti è possibile andare sul sito italiamalta.men.comune.acireale.ct.it. Nel sito è anche possibile candidarsi, accedendo così direttamente alla piattaforma portale.italiamalta.men.comune.acireale.ct.it. Si tratta di un portale finanziato dal progetto MEN e realizzato proprio per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Potranno così caricare il loro curriculum i giovani che cercano occupazione nei settori implicati dall’iniziativa, così come potranno offrire posizioni le aziende stesse che intendono

Clara Bonvissuto 

Print Friendly, PDF & Email