La Ricca IT ufficializza l’ingresso nel proprio Consiglio di Amministrazione di Alessandro de Bartolo, a suggello di numeri e scelte che suggellano un 2025 memorabile sul piano di della crescita di tutti gli indicatori. L’arrivo dell’ex AD di Lenovo Italia si inserisce nell’ambito di un costante piano di espansione che evidenzia la solidità della crescita dell’azienda originaria di Ragusa sul mercato italiano nel settore ICT. Tutti i comparti aziendali lo hanno conosciuto il 10 Febbraio nel Ricca Innovation Center, quartier generale sito a Ragusa, in occasione dell’annuale Kick Off che riunisce tutte le filiali italiane.
De Bartolo ha già assunto il ruolo operativo di General Manager a supporto di tutta l’area commerciale della Ricca IT. È un passo che segna ulteriormente il percorso di crescita dell’azienda siciliana leader nel settore ICT. De Bartolo approda con entusiasmo nell’impresa guidata da Stefano Ricca, ritenendola realtà in cui scommettersi e pronta ad ulteriori grandi margini di sviluppo in prospettiva.
Ricca IT / I risultati del 2025
La notizia arriva dopo la chiusura definitiva dei bilanci di un 2025 particolarmente lusinghieri. Ricca IT ha acquisito negli ultimi mesi la nuova sede di Catania, nel parco commerciale I Portali, e di Bari. Ciò è stato possibile grazie al potenziamento del capitale sociale, passato da 2,5 a 5 milioni di euro. Scelte chiare di destinazione degli evidenti utili aziendali maturati, posti così a ulteriore garanzia di una crescita costante e in qualità di tangibile rassicurazione per dipendenti, stakeholders e clienti in tutta la Penisola.
In chiusura d’anno, l’azienda ha inoltre presentato un fatturato di quasi 64 mln di euro (più che raddoppiato rispetto al 2024). Ha peraltro consolidato il percorso avviato nel gruppo Elite di Borsa Italiana. A fronte di questi numeri, la Ricca IT si appresta a posizionarsi ora come la prima azienda siciliana per volumi nel settore ICT. L’ingresso nel CDA dell’azienda da parte di de Bartolo comprova ulteriormente l’ampliamento operativo delle unità dedicate allo sviluppo di Intelligenza Artificiale (la Corporate AI Arianna appena lanciata sul mercato) e Cybersicurezza. Un passo accompagnato da nuove assunzioni e dall’annuncio della pianificazione dell’apertura di una nuova filiale nel Nord Italia, in territorio lombardo.
Ricca IT / Chi è Alessandro de Bartolo
Alessandro de Bartolo è un leader internazionale che, dopo gli studi in elettronica e informatica, è entrato in IBM come Customer Engineer per il mercato Finance. Successivamente ha ricoperto varie posizioni di crescente responsabilità locale ed internazionale.
Tra i ruoli più significativi, dal 1998 è stato Technical Manager nell’area Sistemi & Tecnologie con la responsabilità del mercato South Europe. Qui ha costituito il team tecnico di supporto alle vendite dei server x86. Nel 2006 ha conseguito un MBA International Executive Program presso l’Insead Business School a Singapore e Fontainbleu in Francia. Successivamente ha espanso la sua responsabilità internazionale quale Responsabile Tecnico Commerciale del business server x86 per tutta la regione EMEA di IBM. Nel 2012 è diventato Responsabile end-to-end del business group x86 della divisione Sistemi & Tecnologie di IBM Italia mantenendo il ruolo fino al 2014.
Dal 2015, con l’acquisizione dei server x86 da IBM, de Bartolo entra in Lenovo dove è stato prima Country General Manager del Data Center Group. Poi, dal 2017, Amministratore Delegato del Lenovo Infrastructure Solutions Group, con la responsabilità end-to-end del business group italiano, carica che ha ricoperto fino a dicembre 2025. È Consigliere direttivo di ASPHI ETS, associazione che si occupa di tecnologia e inclusione con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità e fragilità in tutti i contesti di vita. È una scelta cui con orgoglio ha aderito anche Ricca IT, a dimostrazione di una piena comunione di intenti anche sul piano valoriale.
Ricca IT / Ancora numeri di speranza per una visione di impresa con l’uomo al centro
Sembra quasi non stupire, la portentosa crescita dell’impresa guidata da Stefano Ricca. Se l’imprenditore ragusano si era già distinto con il suo staff per una serie di scelte di economia civile e generativa ben lontane dal capitalismo main stream, i dati straordinariamente positivi comprovano la bontà di scelte tanto in controtendenza apparentemente quanto proficue. Arrivata oggi a 122 dipendenti, una cinquina dei quali milanesi assunti alla fine del 2025 e già operativi, Ricca IT prosegue così in un piano di espansione ben radicato su valori incentrati sulla centralità della persona. E che sembra dimostrare ancora una volta come le cosiddette “leggi di mercato” possano ancora scritte e regolate con profitto alla luce del profondo rispetto dei lavoratori, delle loro aspirazioni e delle loro famiglie.
Sabrina Levatino
