Rotary Acireale / Donato un defibrillatore automatico alla parrocchia Santi Cosma e Damiano

0
106
Rotary dona defibrillatore alla parrocchia santi cosma e damiano

Un defibrillatore automatico esterno (DAE) è stato donato alla Comunità parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano di Acireale.
I defibrillatori DAE effettuano l’analisi del tracciato elettrocardiografico per rilevare aritmie letali come la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare, cause di arresto cardiaco.

Sono apparecchi garantiti da software con algoritmi di analisi testati e sicuri in grado di fornire affidabilità diagnostica, rapidità operativa in quanto pronti a erogare shock, oltre alla analisi delle rilevazioni. Sono di facile utilizzo con chiari comandi vocali in lingua italiana che guidano l’operatore in tutta la procedura di utilizzo, garantiti da affidabilità, massima sicurezza operativa, maneggevolezza, corredati di elettrodi monouso per uso adulto e pediatrico precollegati all’apparecchio e pronti all’uso.

consegna del defibrillatore
Il dott. Giuseppe Giordano, presidente del Rotary club di Acireale consegna il defibrillatore

Defibrillatore in dono dal Rotary di Acireale

Il dott. Giuseppe Giordano, presidente del Rotary Club di Acireale, ha dichiarato: “Come Rotary Club siamo felicissimi di aver donato il defibrillatore a questa comunità parrocchiale. Perché riteniamo di fondamentale importanza la presenza di questi dispositivi soprattutto in una zona della città ad alta densità abitativa come San Cosimo e nello specifico in una parrocchia così grande e popolata da centinaia di giovani. E anche perché crediamo nella serietà e nei propositi che l’associazione culturale Santi Cosma e Damiano porta e porterà avanti, anche grazie ad aiuti come il nostro”.

Don Rosario Pappalardo, parroco della comunità nonché presidente dell’associazione dei Santi Cosma e Damiano si fa portavoce di tutti i componenti dell’associazione. “Il donare è un atto che va oltre il semplice scambio di oggetti materiali, coinvolge l’essenza stessa dell’amore e della relazione tra Dio e l’umanità.
È un meccanismo potente per costruire legami significativi, creando fiducia, solidarietà e un senso profondo di appartenenza. Anche per questo motivo abbiamo accolto con grande gioia la donazione del Rotary di Acireale. Un gesto che si compie dopo diversi momenti di approfondimento e condivisione.
Siamo una grande famiglia che si muove con il contributo di tutti e verso tutti”.

Alla cerimonia di donazione erano presenti diversi membri sia del Rotary acese che della locale associazione culturale.

 

Dario Liotta

Print Friendly, PDF & Email