Santa Venerina / La Fiera del dolce dell’Azione Cattolica compie trent’anni

0
146
Santa Venerina-fiera del dolce

La Fiera del dolce a marchio “Azione Cattolica” nasce nel 1992 a Santa Venerina, dal volere di pochi che hanno contagiato tanti altri. Compreso don Agostino Russo, parroco a quell’epoca della nostra comunità.

L’evento era nato con lo scopo di passare una serata insieme, attraverso la vendita a scopo benefico dei dolci preparati da genitori e bambini dell’Acr.  Da un semplice tavolo, l’evento si è ingrandito, prendendo quasi tutto il perimetro della Piazza. E si è evoluto anche nell’angolo del salato per accontentare tutti i gusti. Negli ultimi anni questa manifestazione è diventata per Santa Venerina l’evento d’inizio estate, in cui bambini e ragazzi dell’Azione Cattolica inaugurano la bella stagione insieme con tutta la comunità.La torta dei 30 anni

La Fiera del dolce dell’Azione Cattolica ha cementato il senso di comunità

Pur mutando forma, negli anni la manifestazione si è svolta sempre nel segno della collaborazione con le Parrocchie vicine. E ha continuato ad accompagnare tanti bambini, giovani, adulti e anziani, contagiandoli con l’entusiasmo che l’Associazione sa mettere in questi eventi.
L’entusiasmo dell’inizio è stato alimentato e coltivato e ha portato il mese di gugno a diventare periodo cardine, in cui bambini, educatori, giovani e adulti diventano come un formicaio in movimento che lavora instancabilmente per far si che tutto vada bene. Tante idee, tanta fantasia, tanta pazienza e gioia nello stare insieme hanno scandito questi anni.
Fino a portarci in questo 2024 – dopo l’interruzione dovuta alla Pandemia – a spegnere 30 candeline.festa per i 30 anni della fiera del dolce

L’unione di due parrocchie

Celebrando di fatto l’unione in un’unica associazione tra la Parrocchia S. Venera e quella del Sacro Cuore di Gesù,  per l’Azione Cattolica l’evento rappresenta anche la Festa dell’Associazione stessa, motivandoci a fare sempre meglio per il futuro.

Concludo con le parole che la sera del 16 giugno Caterina Di Maria, vice Adulti della nostra associazione, ci ha donato per celebrare la Fiera del Dolce: “Tu che sei nata in una sera d’estate di trent’anni fa. Vai a festeggiare con chi ti ha visto nascere, con chi ti ha accompagnata, con chi in AC è cresciuto, con chi un servizio ha prestato”.

prima edizione della festa del dolce
La prima festa del dolce

Perché, come recitava un dolce portato da un bimbo, oltre ai vari ingredienti, per realizzarlo serve “Tanto Amore!”. Quello che speriamo di dare sempre con il nostro servizio in AC.

 

                                                                  Antonio Musumeci

Presidente Azione Cattolica di S. Venera
e Sacro Cuore di Gesù a S. Venerina

Print Friendly, PDF & Email