Sostenibilità ambientale / Anche a Catania Aule Natura nelle scuole

Venerdì 25 febbraio, alle ore 11.30, la scuola Statale Primaria “IC Italo Calvino”, sita in Via Leucatia 141 a Catania, aprirà le sue porte per raccontare il progetto delle Aule Natura. Ovvero trasformare il tradizionale giardino naturale, l’oasi della scuola, in una vera e propria aula. Interverrà la Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia.

 Aule Natura – spiega un comunicato stampa – è il progetto lanciato nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, dal WWF con il sostegno di Procter & Gamble. Il progetto rientra nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, col quale l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese. L’obiettivo è quello di realizzare, entro il 2024, almeno 50 Aule Natura in tutta Italia.

aula natura
Aula Natura in una scuola di Roma

Aule all’aperto dove i ragazzi, attraverso il gioco e le relazioni tra compagni, possano riscoprire o riconquistare il rapporto diretto con la natura. Molti dei cortili di pertinenza delle scuole, infatti, non hanno verde o non sono fruibili nel modo opportuno. Col progetto Aule natura, si vuol portare la natura nelle città e, soprattutto, nella vita dei bambini e dei ragazzi.

L’Aula Natura all’IC Italo Calvino

Venerdì 25 febbraio – ha reso noto il comunicato – nella scuola di via Leucatia, è stata programmata una visita guidata all’Aula Natura già realizzata presso l’Istituto. Seguirà un momento di riflessione sul progetto Aula Natura a supporto del Piano Rigenerazione Scuola del Ministero, presso l’adiacente sede di “WonderLAD”, in via Filippo Paladino n. 11.

percorso sensoriale
Percorso sensoriale in una scuola di Roma

Dopo i saluti del dirigente scolastico Salvatore Impellizzeri, interverranno l’on. Barbara Floridia, Sottosegretaria  Ministero dell’Istruzione, Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione WWF Italia, Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia, Barbara Mirabella, Assessore Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi di Catania, ed Emilio Grasso, Dirigente dell’ufficio di Ambito Territoriale (USR Sicilia).

Parteciperanno anche Pietro Ciulla, Delegato WWF Sicilia, Vita Raiti, Presidente WWF Sicilia Nord Orientale, e Elvira Mazzone dell’Associazione Orione.

 Cristiana Zingarino

 

Print Friendly, PDF & Email