Spettacoli / Enna, buonumore con “il potere del sorriso” di Antonello Costa

0
126
locandina spettacolo Antonello Costa

E’ uno slogan originale, “Il potere del sorriso”, quello che accompagna lo spettacolo di Antonello Costa, in programma venerdì 19 gennaio nell’ottocentesco teatro “Neglia” di Enna. Spettacolo che esalterà l’originalità e il talento dell’artista che, originario di Augusta, vive da parecchi anni a Roma.

Si tratta di un varietà denominato “Costa Power” che, prodotto da ‘S.m.art Aps’ di Roma, arricchisce la 10ª edizione di “Voci di Sicilia”. La rassegna è organizzata da Eventi Olimpo” con la direzione artistica di Peppe Truscia e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna.

Il comunicato stampa che accompagna l’annuncio della serata ennese pone una domanda seria. “Non sarebbe fantastico recuperare il buonumore semplicemente sorseggiando una bevanda energizzante?”. In effetti, si tratta di una proposta destinata, inevitabilmente, a rimanere ‘virtuale’, quella che il comico siciliano lancia al suo pubblico in questo rinnovato show.Antonello Costa

Il sorriso, inteso come linguaggio universale – si sottolinea nella nota stampa – è uno dei mezzi più poderosi che abbiamo per regalare buonumore ed affrontare le criticità della vita. Ed è l’unico ‘contagio’ che l’artista vuole diffondere tra gli spettatori”.

Antonello Costa e la sua ricetta del buonumore

Nel pieno della stagione influenzale, che quest’anno è particolarmente virulenta, e mentre il Covid ha allentato la presa ma ancora impone attenzioni, affermare che “Costa Power è uno spettacolo decisamente terapeutico, senza controindicazioni, da assumere in quantità anche più volte a settimana” fa sorridere, ma non è inappropriato.

Come gli capita spesso, Antonello Costa a Enna proporrà nuovi numeri e personaggi con gli immancabili omaggi a quelli che considera suoi maestri. Cioè Totò, Petrolini, Fred Astaire e Renato Rascel, tra gli altri. Personaggi che – recita la nota stampa – “esaltano le doti di caratterista, comico, cantante, performer, autore e regista dell’artista”. Costa sarà “affiancato dall’eclettica sorella Annalisa, nelle vesti di soubrette e coreografa, insieme a uno straordinario corpo di ballo”.

Sarà, quello di venerdì 19, un varietà originale nel quale Antonello Costa, grazie al suo talento poliedrico, presenterà, alternandoli, numeri musicali a canzoni comiche e macchiette d’avanspettacolo. “Fedele – si ricorda nella nota stampa – alla cifra stilistica che da sempre lo contraddistingue, proporrà uno show armonico ed elegante, adatto a tutta la famiglia”. Gli spettatori si devono attendere due ore di risate con un artista che, nel corso degli anni, ha confermato le capacità di grande intrattenitore. “E allora – chiude il comunicato stampa“ non aspettare di essere felice per sorridere, piuttosto sorridi per essere felice”.

L’appuntamento con ‘Costa Power’ è al teatro comunale ‘Francesco Paolo Neglia’ di Enna (ex ‘Garibaldi’) venerdì 19 gennaio alle ore 20,30.

                                                                                                       Maria Pia Risa

Print Friendly, PDF & Email