Spettacoli / EtnAfro festival: valorizzare le diversità tramite la danza e la musica

0
103
EtnAfro festival

Nuovo appuntamento per l’EtnAfro festival il 6 agosto ad Acireale. L’ottava edizione del festival dedicato alle  arti coreutiche tipiche del continente africano è stata presentata in conferenza stampa nel palazzo comunale acese.
Colori, ritmo, suoni e movimento in uno spettacolo gioioso capace di trasportare le atmosfere dell’Africa Occidentale in Sicilia. Separati da una striscia di mare, il Canale di Sicilia, i due territori hanno vissuto una stretta simbiosi storica che ha amalgamato tradizioni e folklore, testimoniando l’ ancestrale unione tra Africa e Sicilia.
L’ EtnAfro festival si presenta come mezzo di congiunzione tra le due culture e materiale espressione di quel vincolo affettivo che stabilisce l’interscambio culturale tra i due popoli.presentazione EtnAfro festival

Alla conferenza stampa di presentazione a Palazzo di Città, erano presenti il sindaco Roberto Barbagallo, e l’assessore al Turismo Enzo Di Mauro. Poi il presidente dell’associazione Afrodanzando, Marina Cannavò, il direttore artistico Mohamed Med Camera e gli artisti del festival. “ Siamo felici di ospitare nel nostro territorio diversi artisti provenienti da tutto il mondo, per conoscere la nostra cultura, durante quella che sarà una festa globale”- ha dichiarato il primo cittadino.

EtnAfro festival per valorizzare le diversità tramite la danza e la musica

Il festival prevede corsi di djembe, danza della Guinea, balafon, tamburi bassi e danza su tamburi tenuti da artisti professionisti provenienti da varie parti d’Italia e dall’Estero. Ha lo scopo di valorizzare le diversità tramite la danza e la musica. Riscoprire la forza inclusiva della danza, la gioiosità del vivere comunitario e la potenza terapeutica della musica è la mission dell’ associazione. “ Per noi è una missione quella di riunire le persone anche nei momenti difficili, come durante la pandemia Covid. La musica unisce e serve anche come antidoto ai problemi”- ha concluso il direttore artistico di Afroetna.

EtnAfro festival, i protagonisti

L’ EtnAfro  festival è inserito nel cartellone degli eventi estivi acesi 2023. Ad Acireale, in Piazza Duomo, alle 21 di domenica 6 agosto si esibiranno i maestri Yansane Fatoumata, Alya Makiti Camara, Mohamed Bangoura, Moussa N’Tanga Camara, Bamba Camara, Balla Camara, Sourakata Dioubate, Brahima Coulibaly, Adama Diarra, Harouna Dembele. L’appuntamento si doppia in una nuova data, il 10 agosto, con l’esibizione degli allievi dell’EtnAfro Festival. Nonché, dal 3 al 10 agosto, una serie di workshop di yoga, danza e musica africana presso la residenza Femminamorta (Carruba di Riposto).

           Rita Vinciguerra

 

Print Friendly, PDF & Email