Sulle note del Natale / Ad Aci San Filippo, torna nella Basilica la tradizionale “Cona”

0
247
Aci San Filippo sulle note del Natale

Ad Aci San Filippo anche quest’anno torna la tradizionale “Cona” che, con l’appuntamento “Sulle Note del Natale”, atteso spettacolo natalizio giunto alla seconda edizione e con il concerto bandistico, porterà al termine il ricco calendario natalizio allestito dal parroco don Roberto Strano, in collaborazione con i membri del Comitato dei Festeggiamenti in onore del patrono San Filippo d’Agira.

Dal 5 al 7 gennaio – illustra una nota dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi – la Basilica sarà la “culla” di Gesù Bambino, alla quale i fedeli e turisti potranno accostarsi con fede e stupore, apprezzandone la bellezza.

tradizionale Cona
La tradizionale Cona allestita nella Basilica di S.Filippo d’Agira

Il fascino della tradizionale Cona

La Cona, progettata da Sebastiano Florio, è sempre suggestiva e riveste ancora molto interesse, tanto che nell’altare del santo patrono si allestisce questo particolare altarino con la santa Famiglia adornata con agrumifrutta, fiorifoglie e dolci, tutti elementi associati all’inverno.
Così Florio, membro del comitato dei festeggiamenti, dichiara: “La cultura popolare in maniera singolare riassume l’insieme di tradizioni e usanze della nostra amata terra di Sicilia”.

Questa sarà occasione per eseguire i canti tradizionali, le nenie e le poesie che saranno i protagonisti dello spettacolo “Sulle Note del Natale”, organizzato da Antonino D’Amico. In programma anche il concerto del locale corpo bandistico “Pietro Mascagni” guidato dal maestro Michele Pio Barbagallo.

Don Roberto Strano, parroco:Il Natale giunge ormai al termine e la liturgia costituisce il fulcro delle festività natalizie. Riscopriamo i nostri valori e trasmettiamo alla società odierna le memorie che ci hanno consegnato i nostri padri. Il progressoconclude non è costruire sulle macerie e sulle rovine del passato. La storia, infatti, è la base per costruire un futuro migliore. La cultura unisce memoria storica e progresso“.Sulle Note del Natale

Sarà, inoltre, possibile visitare il Museo Verticale “Benedetto XVI“, l’unico in Sicilia approntato nella torre campanaria, e le cripte, nelle quali è possibile ammirare lo splendido presepe napoletano.

 Sulle note del Natale: programma

Venerdì 5 gennaio 2024

  • ore 18.30: Santa Messa. Al termine della celebrazione eucaristica il parroco don Roberto Strano benedice la tradizionale ” Cona” allestita nella cappella di San Filippo d’Agira.
  • ore 19: spettacolo natalizio “Sulle note del Natale”. Serata a cura di Antonino D’Amico. Presenta Antonella Grasso

Sabato 6 gennaio 2024

  • ore 8: Santa Messa
  • ore 10.30: Santa Messa solenne. Al termine della celebrazione eucaristica processione con il simulacro di Gesù Bambino.
  • ore 11.15: Arrivo della Befana in Piano San Filippo, patrocinato dal Comune di Aci Catena
  • ore 18.30: Santa Messa

Domenica 7 gennaio 2024

  • ore 19.15: Concerto sinfonico del complesso bandistico “Pietro Mascagni” di Aci san Filippo, coordinato da Giuseppe Maenza
Print Friendly, PDF & Email