Taormina / Al teatro Antico rivivono le “Emozioni” di Lucio Battisti

0
126
Mogol e Carroccia

La musica, lo spettacolo ed una location di ingente valore storico-artistico renderanno sabato, 31 luglio, una serata speciale.
Al teatro antico di Taormina, nello spettacolo “Emozioni”, risuoneranno le celebri canzoni di Lucio Battisti, per renderne sempre eterna la figura. L’eternità intesa come vittoria sul tempo. Il tempo che, pur trascorrendo, non è riuscito a chiudere nel dimenticatoio i suoi brani. Chi non ricrea nella propria mente la melodia de “I giardini di marzo” , “Dieci ragazze” o “Un’ avventura”? Qualunque età si abbia o qualunque gruppo musicale faccia successo, questi brani persistono come simbolo di un periodo e di un momento in cui Battisti sapeva giungere al cuore della gente. Il cantante emozionava e vi imprimeva quelle parole.

Mogol e Carroccia
Gianmarco Carroccia, a sin. e Giulio Rapetti, in arte Mogol

Due nomi: Mogol – Battisti, da sempre associati in un vincente sodalizio artistico. Anno di incontro dei due il 1965. L’autore ha dato il proprio contributo a numerosi altri cantanti dello scenario italiano. E Mogol, nome completo Giulio Rapetti, conferirà alla serata quel “quid” di unicità. Racconterà particolari legati alle canzoni, alla loro ideazione e realizzazione.

Gianmarco Carroccia farà rivivere le “Emozioni” di Battisti

Gianmarco Carroccia con la sua voce farà rivivere le melodie di Battisti. Queste ultime ricreate anche attraverso l’opera dell’orchestra composta da sedici membri, che accompagnerà la performance canora.
Già lo scorso anno lo spettacolo dal titolo “Emozioni” aveva fatto tappa a Taormina. Da diverso tempo, infatti, il progetto ha trovato realizzazione nelle città italiane e giungerà in Sicilia per un viaggio di piacevole ritorno al passato.

Provocheranno “emozioni” i brani: “Il mio canto libero”, “Anche per te”, “La canzone del sole” ed ancora “Una donna per amico” e “Una giornata uggiosa”. Emozioni positive, quelle che fanno rivivere il privato di ognuno, i ricordi e le proprie storie. Situazioni legate ad una canzone, alle sue parole ed alla sua musica. L’evento è stato organizzato dall’associazione Progetto Eventi, con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e della Fondazione Taormina Arte, in collaborazione con il Comune di Taormina.

Rita Messina

Print Friendly, PDF & Email