Teatro / “Narratori e compositori di Sicilia” al Bellini di Catania

“Narratori e compositori di Sicilia” al Teatro Bellini di Catania per esaltare il connubio tra i grandi della letteratura e i rinomati compositori siciliani. Questo l’ambizioso progetto che sarà presentato domani 27 gennaio, alle ore 11, nello stesso teatro a Catania. La conferenza stampa sarà aperta al pubblico. Si potrà seguire anche sui canali social dei tre partner che hanno collaborato alla realizzazione del progetto multimediale: il Teatro Massimo Bellini, il Teatro della Città e l’Università degli Studi di Catania. Al tavolo, siederanno i rappresentanti delle istituzioni e degli enti partecipanti. L’obiettivo comune è promuovere e valorizzare la potente diffusione sul web del particolare connubio tra musica e parola all’interno della già ricca programmazione prevista.

Teatro / “Narratori e compositori di Sicilia” al Bellini di Catania: un intreccio di racconti e composizioni musicali

La serie di cinque puntate – spiega un comunicato stampa – vanta un cast artistico d’eccezione. Ne fanno parte l’Orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini, diretta da Leo Catalanotto, gli attori Pippo Pattavina, Andrea Tidona, Ezio Donato, David Coco, Riccardo Maria Tarci ed Evelyn Famà. La serie verrà trasmesse online, con cadenza settimanale, sul canale YouTube “Zammù tv – Università di Catania”. In ciascuna puntata, il racconto di uno scrittore s’intreccerà ad una composizione “dedicata”. I testi di Luigi Capuana, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia ed Ercole Patti saranno così accostati, nell’ordine, alle melodie originali di Luciano Maria Serra, Matteo Musumeci, Joe Schittino, Giuseppe Emmanuele e Mario Garuti.

La presentazione del progetto ed il centenario della morte di Giovanni Verga

Il ciclo Narratori e compositori di Sicilia nasce da un’idea di Orazio Torrisi – rivela ancora la nota di stampa. Un’intuizione impreziosita dall’adattamento teatrale e la regia di Ezio Donato e la consulenza musicale di Giuseppe Calanna. La scelta di effettuare la presentazione il 27 gennaio, non è casuale. Questo è il giorno, infatti, in cui ricade il centenario della morte di Giovanni Verga. La conferenza stampa si concluderà infine con la proiezione, in anteprima, del contributo video che abbina il racconto La tentazione del maestro del Verismo, alla composizione di Matteo Musumeci.

Cristiana Zingarino
Print Friendly, PDF & Email