Turismo / Costituita l’associazione Arie per promuovere le eccellenze enogastronomiche delle isole Eolie

0
101
tramonto alle isole Eolie

Al via nelle isole Eolie la nuova stagione turistica 2024 che vedrà protagonista quaranta ristoratori. Tra le sette isole, Lipari farà da madrina.
A tal proposito, tutti i ristoratori si sono riuniti lo scorso dicembre 2023 per costituire l’associazione Arie (Associazione ristoratori isole Eolie), nata per promuovere in ambito nazionale ed estero, le eccellenze e le specialità tipiche delle Isole. Ma anche il ricco patrimonio culturale e ambientale che l’arcipelago eoliano sa regalare.

La cultura eoliana del buon cibo sarà la regola principale dell’associazione che  guarda al futuro con iniziative dedicate a formare  i nuovi associati. Coinvolgerà anche le scuole, avvicinando la nuova generazione al mondo delle eccellenze enogastronomiche.

Da qui nasce l’idea di mettere al centro come unico interlocutore gli imprenditori nel settore della ristorazione, per proporsi e confrontarsi  con  Istituzioni regionali,  offrendo esperienze di cultura turistica, enogastronomica e ambientale.

Antonio Bernardi e Lucio Bernardi
Antonio Bernardi e Lucio Bernardi – ristorante Il Filippino

Isole Eolie, il 7 aprile presentazione dell’associazione Arie

Il 7 aprile 2024 alle ore 13, ci sarà la presentazione ufficiale dell’associazione Arie che aprirà le porte con un pranzo augurale denominato “ Il Convivio di Eolo” presso lo storico ristorante Il Filippino di Lipari. Il pranzo prevede anche attività di show cooking con un gran finale di dolci tipici eoliani, realizzati secondo tradizioni e antiche ricette, dalle mani sapienti di alcune donne dell’isola.
Durante l’evento saranno illustrati i principali obbiettivi e scopi dell’associazione.

Martina Caruso, Stella Michelin
Martina Caruso, stella Michelin

Chef aderenti all’iniziativa, fra questi Martina Caruso, stella Michelin delle isole Eolie, saranno protagonisti dell’evento. Ciascuno di essi metterà in risalto il proprio stile di piatto, esprimendo la tradizione culinaria eoliana.
In tale occasione, saranno invitate autorità locali, regionali, giornalisti di settore e tanti ospiti d’eccezione.

L’associazione Arie è presieduta dal presidente Angelo Paino. Il direttivo è composto dai vicepresidenti vicari, Lucio Bernardi delegato di Lipari, Fabio Giuffrè delegato per Salina, Federica Sulfaro delegata per Panarea. Segretario Danilo Conti, tesoriere Francesco Fonti. Ed ancora, Gilberto Iacono delegato per Vulcano, Antonino Zaccone delegato per Stromboli, Giuseppe Santamaria delegato per Filicudi. Componenti del direttivo sono: Antonino Alaimo, Francesco Basile, Emanuele Carnevale, Nunzia Cincotta, Giuseppe Finocchiaro, Rosy Gallo, Massimo Lo Schiavo.

Con il blu del mare limpido, tra fiori colorati sui parapetti delle case bianche e serate che odorano di fragranze, le isole Eolie sono pronte per offrire una stagione indimenticabile!

                                                                Giusy Giacone

Print Friendly, PDF & Email