Unesco / Nella Giornata internazionale della pace presentato a Puntalazzo il libro di poesie “Versi di pace”

0
82
Presentazione libro Versi di pace

A Puntalazzo di Mascali  il Club per l’ Unesco di Acireale, presieduto dalla prof.ssa Nellina Ardizzone, la Pro loco di Puntalazzo e  l’ agriturismo  “ La Pietra Antica o’  Munti”  hanno  celebrato la Giornata Internazionale della pace  che ricorre  il 21 settembre di ogni anno.
E’ questa una risoluzione che  esorta gli  Stati membri dell’ ONU e  le organizzazioni governative a concentrarsi  nella  promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul  tema della pace  globale.

Il 21 settembre  è una giornata da ricordare in un mondo  afflitto dalle guerre. Nel presente  da quella in Ucraina, che  viviamo da mesi, a quelle quasi  dimenticate in  Siria e nello Yemen. Fino a spingersi ai conflitti meno veicolati come quelle che interessano  tantissime minoranze  nel mondo.
Questa  giornata ha lo scopo di  richiamare l’attenzione su queste guerre. Perchè il  primo passo per la fine delle  ostilità risiede nella  consapevolezza comune che la guerra è sempre ingiusta.

Puntalazzo Giornata internazionale pace
Al centro la prof.ssa Nellina Ardizzone

L’ importanza della giornata è stata condivisa dal presidente della Pro loco  Alfio Casella e dalla presidente del Club per l’ Unesco di Acireale Nellina Ardizzone. E ancora dal presidente del Consiglio di Mascali Paolo Virzi’, dal sindaco di Sant’ Alfio Alfio La Spina, dal parroco  don Giovanni Salvia,  dal  presidente del Club Lions Giarre – Riposto Giuseppe Camarda e dal presidente di zona Lions Angelo Tarda, che hanno commentato il concetto di pace nelle diverse  sfaccettature.
Presenti all’ incontro anche Enzo e Tina Caputo, una coppia di Sant’ Alfio  che fa parte del gruppo di Amici delle Missioni di Acireale, volontari  in  Africa.

Gesuele Sciacca e Daniela Greco
Gesuele Sciacca e Daniela Greco

Giornata dell’Unesco: presentato il libro “Versi di pace”

Nel contesto della manifestazione è avvenuta la presentazione del  volume  Versi di pace”, edito da La voce dell’Jonio. In tema con l’argomento del giorno, la raccolta di poesie ci fa riflettere sul disastro della guerra e sul valore profondo della pace.  Dando voce alle proprie emozioni, gli autori, molti dei quali dell’ Acese, hanno concepito alcune poesie  sotto forma di preghiera.Il pubblico in sala

La presentazione è stata introdotta e moderata da  Giuseppe Vecchio, direttore ed editore  di “La Voce dell’ Jonio”. E  ha visto gli interventi di Carmela Tuccari,  prefatrice del volume,  e della giornalista  Rita Messina. Gesuele Sciacca e la moglie Daniela Greco, musicisti dell’hinterland,  hanno eseguito poesie di famosi poeti contemporanei musicate dallo stesso maestro Sciacca.
All’ interno della  manifestazione anche l’inaugurazione di una collettiva di pittura denominata “Espressione di pace”, cui hanno partecipato parecchi artisti.

A conclusione della manifestazione, Nellina Ardizzone ha letto il messaggio divulgato dalla  direttrice generale dell’ Unesco, Audrey Azoulay, in occasione della Giornata della pace. Anche il “padrone di casa”, ing. Alfio Casella, ha ribadito l’ importanza e il valore della pace e della concordia nel mondo.

 

                                                                                              Anna  Fichera

Print Friendly, PDF & Email