Valverde / Prosegue con successo la terza edizione di “Maggio in festa”. Il sindaco D’Agata: “Siamo soddisfatti. Notevole il flusso di pellegrini”

In un clima effervescente è trascorsa, giorno 15, a Valverde, un’altra domenica di “Maggio in festa”, tradizionale maggio in festa 2kermesse organizzata, con il patrocinio della Regione Siciliana, dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Rosario D’Agata, coadiuvato dall’Assessore al Turismo Luigi Torrisi. Un’importante vetrina – si legge così in una nota – in cui il felice connubio tra religiosità, cultura, folklore, animazione, artigianato e prodotti biologici entusiasma i visitatori premiando la crescente sinergia tra amministratori e cittadini.

La mattinata è stata animata dalla compagnia Cafè Express che con Play Circus, artisti interattivi e coloratissime attrazioni a tema circense, hanno ricreato una coinvolgente atmosfera d’intrattenimento e rappresentazione propria dei classici parco divertimenti; dalle numerosissime visite guidate dai volontari del turismo al Santuario della Madonna Santissima e in tutti i siti di interesse culturale del territorio valverdese; dalle gustose degustazioni dei prodotti tipici locali; dagli acquisti biologici al Mercatino Etna Km0 e negli stand dell’artigianato.

Particolare curiosità ha destato – nello stand Beddu Viddi, in Piazza del Santiuario – il Pasta Madre Day maxi-evento, contraddistinto dall’assoluta libertà di partecipazione per appassionati, professionisti, dilettanti, gruppi di amatori o singoli individui, per lo spaccio gratuito e la diffusione dell’utilizzo della Pasta Madre.

Nel pomeriggio – continua così la nota – apprezzamenti per il Corteo Storico medievale e lo spettacolo a cura dell’associazione culturale Sicularagonesia, nata a Randazzo nel 1995, celebre per aver dato vita alla prima Festa Medievale della città.

I variopinti gruppi di cortigiani, tamburi, arcieri, popolani e danzatori hanno offerto al pubblico una ricca sequenza di saggi di danze (popolari e cortigiane) del periodo (XIV/XV sec.) con straordinari professionisti del settore.

“Un’altra splendida giornata in cui la piazza di Valverde è stata protagonista – dichiara Sindaco Rosario D’Agata -. Una mattinata all’insegna del divertimento per i più piccoli ed un pomeriggio in cui la tradizione si è sposata con la cultura bio. Siamo molto soddisfatti di queste due domeniche che hanno visto un notevole flusso di pellegrini. E domenica prossima si continua”.

“Sono entusiasta del buon esito – dichiara l’Assessore al Turismo Luigi Torrisi -, specialmente per la grande adesione delle attività locali che hanno sposato a pieno l’evento e le sue finalità. Solo facendo rete possiamo riuscire a migliorarci, sempre. Per questo ringrazio tutti e li invito a rimanere uniti. Ricevere tanti ringraziamenti è davvero un’emozione unica. Vuol dire che la strada intrapresa è quella giusta e bisogna andare avanti in questa direzione”.

maggio in festa 3Apprezzamenti anche per la ‘Mostra di pittura e scultura sacra’ a cura del prof. Luca Indaco, allestita nella Chiesa Santa Maria della Misericordia di Valverde. Protagonisti – si conclude così la nota –, con altrettante opere, gli artisti (allievi ed ex allievi dell’Accademia Belle Arti di Catania): Massimiliano Alfonsetti, Stefania Alì, Palmina Barbagallo, PierManuel Cartalemi, Adriana Currenti, Anna D’Anna, Antonina Leotta, Angelica Longo, Giusy Desirè Palumbo e Rosy Torre. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 29 maggio (orari: sabato dalle ore 18 alle ore 20; domenica dalle ore 10 alle 12 – dalle ore 18 alle 20 / ingresso libero); il Museo delle Conchiglie “Franco Marescotti”, sito in Via del Santuario n.4 – c/o Villa Cosentino, Valverde, aperto tutte le domeniche di maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Il programma dettagliato
DOMENICA 22 MAGGIO:

MATTINA – “Frozen” e “Aladin” musical a cura della Compagnia Cafè Express.

POMERIGGIO – Solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia, co-Patrona di Valverde.
DOMENICA 29 MAGGIO:

MATTINA – Gran Teatro dei Burattini e gli artisti di strada della Compagnia Jocus, spettacolo scritto e diretto da Paolo Filippini.

POMERIGGIO – Solenni festeggiamenti in onore della festività del Corpus Domini.

 

TUTTE LE DOMENICHE: Artigianato locale, Mercatino Etna Bio Km0 con degustazione di prodotti tipici, Folklore, Musica, Animazione e Arte di strada.
Orari delle messe domenicali: 8:00 / 9:15 / 10:30 / 12:00 / 19:00.      www.maggioinfesta.it

Print Friendly, PDF & Email