Vangelo domenica 1 gennaio / L’ascolto della parola di Dio guida il cuore degli uomini

0
75
adorazione dei pastori

Canto al Vangelo domenica 1 gennaio  ( Eb 1,1 – 2 )

Alleluia, alleluia. Molte volte e in diversi modi nei tempi antichi Dio ha parlato ai padri per mezzo dei profeti; ultimamente,  in questi giorni,  ha parlato a noi per mezzo del Figlio. Alleluia

Vangelo domenica 1 gennaio ( Lc 2,16 – 21 )

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Parola del Signore.

Riflessione sul vangelo di domenica 1 gennaio

La Liturgia di questa domenica, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, presenta il brano del vangelo di Luca che si apre con l’immagine dei pastori che vanno senza indugio dal Bambino Gesù riferendo  a Maria e a Giuseppe cosa era stato riferito loro.
E’ da sottolineare la precisa descrizione di Luca nel rilevare che i pastori vanno senza indugio da Gesù dopo aver ascoltato l’annuncio dell’Angelo di Dio.
I pastori sono l’immagine dei cristiani che con fede vanno senza indugio  alla sorgente che è Gesù Cristo.

adorazione dei pastori
Adorazione dei pastori-Matthias Stomer

Dopo aver ascoltato la parola di Dio e aver visto la realtà di ciò che Dio aveva loro fatto conoscere, non possono trattenersi dal raccontarlo agli altri. I pastori diventano annunciatori della parola di Dio, testimoni delle meraviglie compiute da Dio. Dopo aver ascoltato la parola di Dio e aver incontrato il Bambino Gesù, i pastori se ne tornarono glorificando Dio per le meraviglie del suo amore.

Il cristiano per essere autentico annunciatore del Vangelo di Gesù,  deve mettersi in ascolto della parola di Dio meditandola e custodendola  nel proprio cuore. Come c’insegna Maria, la Madre di Dio,  in questo brano del Vangelo di Luca: “Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore”.

Letizia Franzone

 

Print Friendly, PDF & Email