RAI1 / “Viaggio nella Chiesa di Francesco” nel segno della fraternità

Sarà una puntata davvero speciale quella della serie “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, che andrà in onda domenica 18 luglio, alle 20,45 su Rai1 e Raiplay. In replica su Rai Storia lunedì 19 luglio alle 12.15, e per l’estero sui canali di Rai Italia. Conterrà, infatti, una ricca serie di servizi e interviste raccolti nel titolo “Nel segno della fraternità”.

Sulle orme della “Fratelli tutti” – si sottolinea in una nota stampa – è prevista una intervista esclusiva a Edgar Morin, l’umanista planetario che ha compiuto 100 anni. Egli dichiara senza remore di riconoscere al Santo Padre la leadership mondiale. “Rendo omaggio a Papa Francesco, perché è il solo ad avere la coscienza di tutta l’umanità. Serve un cambio di rotta nel mondo”.

don
Don Antonio Spadaro, direttore de “La civiltà cattolica”

Interventi nel segno della fraternità

Sul tema della “fraternità cristiana” oggi da declinare nel mondo parleranno, tra gli altri, il direttore de “La Civiltà Cattolica”, la rivista dei padri Gesuiti che è la più antica d’Europa, padre Antonio Spadaro, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo e la vaticanista del quotidiano Avvenire Stefania Falasca.

Un viaggio nel segno del Concilio Vaticano II. E all’ Università Lateranense un corso di laurea in Scienze della Pace. Ne parlano il Rettore Vincenzo Buonomo e  padre Antoine Mekhallale, un giovane sacerdote, scampato ai bombardamenti di Aleppo, che, grazie a una borsa di studio, sarà uno dei primi laureati in Scienze della pace.

Marco Impagliazzo, presidente della Comunità Sant’Egidio

A settembre – ci dice padre Antoine – discuterò la mia tesi intitolata “Fraternità e pace, due pilastri del pensiero sociale di Papa Francesco”. In essa ho potuto scoprire il concetto della fraternità creaturale. Che cioè tutti noi siamo stati generati, creati come fratelli, figli di un unico Dio. Forse noi come mediatori di pace abbiamo questo compito di trasmettere questo concetto e renderlo chiaro agli occhi di tutta la gente”.

 “Viaggio nella Chiesa di Francesco” è un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano. Musiche di Giovanni Scapecchi, Edizione Pier Luigi Lodi, Produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.

                                                                                                                     M.P.R.

 

Print Friendly, PDF & Email