Volley / Il memorial Alessandro Guglielmino per ricordare il valore della vita

0
694
Alessandro Guglielmino

Al via il Memorial Alessandro Guglielmino, giunto alla decima edizione. Un appuntamento denso di significato, che unisce sport e riflessione sul valore della vita. Anche il volley diventa occasione per ricordare ai giovani – e a tutti gli automobilisti – la necessità di essere “attenti e consapevoli alla guida”.

L’evento, già calendarizzato per il 4 ottobre prossimo, è concepito come un momento di incontro in cui l’attività sportiva dilettantistica si intreccia con una “lezione di responsabilità sociale”: giocare e, al tempo stesso, riflettere sulla sicurezza stradale e sull’importanza della vita.
Protagonista dell’iniziativa è la società sportiva Universal U.S. Warriors Viagrande, impegnata da anni nella promozione di valori sportivi e civici.

La stagione sportiva 2025-2026 e il Memorial

Slogan prima edizione Memorial Guglielmino
Slogan, prima edizione Memorial Guglielmino, dicembre 2010

La Warriors Academy U.S. Universal Viagrande si prepara alla presentazione della nuova stagione 2025-2026, in programma il 3 ottobre 2025 alle 21 presso l’Anfiteatro “Franco Battiato” nella Villa comunale di Viagrande.

A seguire, il 4 ottobre 2025, dalle ore 16 in poi, al PalaTormarchio di Viagrande, si terrà il Memorial Alessandro Guglielmino, dedicato al giovane scomparso nel 2009, a causa di un incidente stradale. Presenzierà all’evento Antonio Guglielmino, fratello di Alessandro.
Lo slogan sociale che accompagna la manifestazione sportiva è chiaro e diretto: “La vita è tua, non perderla per strada”.

Collaborazioni e presenze

L’iniziativa, che nasce anche da finalità sociali e pedagogiche, ha ottenuto il sostegno dell’AIFVS – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – presieduta dalla prof.ssa Giuseppina Cassaniti.
Sarà presente anche la referente Santa Sciuto, per ribadire l’urgenza di veicolare messaggi di prudenza e sicurezza alla guida.

Alessandro Guglielmino
Alessandro Guglielmino

Tra le collaborazioni e patrocini dell’evento si segnala il Comune di Viagrande, unitamente al suo primo cittadino Salvo Faro, e la partecipazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Viagrande ODV e della FIPAV Sicilia.
Tra gli enti privati sostenitori figurano Ecotecnica Sud – depurazione acque e Itera Innovation Holders.

Chi organizza il Memorial

L’organizzazione dell’evento è curata dal presidente della Universal U.S. Warriors Viagrande, Sergio Tomaselli. A seguire, le relazioni con il territorio e gli enti pubblici e privati sono affidate a Serena Lanza, mentre il direttore tecnico e head coach Saro Trombetta si occupa dei rapporti con le altre società sportive.

Le squadre partecipanti

IX edizione Memorial Guglielmino
Viagrande, IX edizione Memorial Guglielmino Palatomarchio alla presenza del sindaco Salvo Faro

Durante il Memorial, si affronteranno squadre di Serie C e Serie D in una serie di sfide amichevoli: Universal U.S. Warriors Viagrande (maschile, Serie D) vs Giavì Pedara (Serie C); Universal U.S. Warriors Viagrande (femminile, Serie D) vs Pallavolo Acireale 14 (Serie D).
L’obiettivo è promuovere lo sport come strumento educativo e sociale, capace di trasmettere valori di lealtà, rispetto e sicurezza, anche sulla strada!

Il ricordo di Alessandro

Inoltre, per ricordare Alessandro Guglielmino, si riporta di seguito un messaggio del fratello Antonio – tratto da una dichiarazione alla stampa – per rinnovare erga omnes il senso della vita, nonché della gratitudine e della conseguenziale riflessione.locandina Memorial Guglielmino

Ringrazio Sergio Tomaselli (presidente Universal U.S. Warriors Viagrande) e tutta la U.S. Universal Catania, per l’organizzazione dell’evento, volto a ricordare Ale. Bisogna sensibilizzare i giovani alla prudenza e al rispetto del codice stradale. Solo così possono diminuire gli incidenti. Ale amava la vita, la pallavolo, la sua fidanzata. Aveva sogni e progetti. Ma la mattina del 30 aprile 2009, un incidente lo ha portato via. E questo non deve più accadere”.

Un messaggio per tutti

In chiosa, si rammenta poi un’affermazione che risuona come leitmotiv e motto che sintetizza l’intero spirito del Memorial. “Se non rispondi non muore nessuno. Quando guidi #GUIDAeBASTA”. E, si enuncia adesso un invito semplice ma potente: “la vita è il bene più prezioso, proteggerla è un dovere di tutti”.
In conclusione, si formula un sentito auspicio: nel gioco delle parti vinca sempre e comunque la vita!

 

Luisa Trovato