Volontariato / Dal 5 ottobre ad Acireale il 13^ corso base dell’Avulss. Sono aperte le iscrizioni

 

Il XIII corso base per il volontariato socio- sanitario, realizzato dall’Avulss di Acireale, si svolgerà dal 5 ottobre al 2 dicembre; le iscrizioni si ricevono preso la casa sollievo San Camillo, in via Genuardi 42, tutti i mercoledì e venerdì del mese di settembre, dalle 17.00 alle 19.00.

L’Avulss acese – spiega una nota dell’associazione – opera nel territorio dal 1982, proponendosi come strumento di promozione, di difesa e tutela della salute dell’uomo, di partecipazione, di sensibilizzazione, di animazione e di testimonianza nel mondo socio-sanitario.

Un momento del corso base del 2012
Un momento del corso base del 2012

È una organizzazione apartitica di cittadini che, interpretando le diverse situazioni culturali, professionali, sociali, politiche, alla luce dei principi cristiani, si mettono gratuitamente a servizio delle persone in difficoltà, sia direttamente, sia intervenendo nelle realtà socio-sanitarie per farle crescere secondo prospettive di autentica umanità, impegnando nella propria azione di servizio esclusivamente se stessi, operando in maniera continuativa e organizzata.
Ad ogni operatore volontario è richiesta, quale presupposto essenziale, una adeguata preparazione che gli permetta di realizzare pienamente e nel modo migliore quanto proposto dallo statuto.
Di fondamentale importanza per i volontari è “fare bene il bene”; ecco perché, periodicamente, vengono organizzati dei corsi base di formazione, ai quali ogni “aspirante volontario” è chiamato a partecipare per far parte dell’Associazione. E al corso base si affianca la formazione “in itinere”, costituita da un certo numero di incontri formativi, nel corso di ogni anno sociale.

 

 

Print Friendly, PDF & Email