Acireale/ Visite cardiologiche gratuite nella prima “Giornata camilliana del cuore”

 

Anche ad Acireale, nella Casa San Camillo di via Galatea, si terrà la prima edizione della “Giornata camilliana del cuore”. Visite cardiologiche gratuite per l’intera giornata di mercoledì 16 aprile verranno effettuate  in alcuni ospedali e case di cura d’Italia e nella casa generalizia dei Camilliani a Roma. Questa  edizione informa un comunicato dei Camilliani –  è dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari: un’iniziativa organizzata dall’Ordine dei Ministri degli Infermi proprio mentre si celebra il IV centenario della morte di san Camillo.
Acireale, Bologna, Casoria, Catania, Cremona, Forte dei Marmi, Milano, Palermo, Roma, Venezia: queste le città coinvolte nelle visite gratuite, che vogliono favorire un’adeguata consultazione medica in ambito cardiologico, in un periodo di crisi economica in cui non tutti possono accostarsi con facilità ai controlli sanitari. L’obiettivo è portare alla luce eventuali patologie cardiache, e soprattutto fornire indicazioni utili per prevenirle, adottando un corretto stile di vita.
Testimonial speciale della giornata è il giornalista Luciano Onder – vicedirettore del Tg2che da più di trent’anni si occupa di divulgazione medico-scientifica e nei giorni scorsi ha ricevuto la laurea honoris causa in Medicina e chirurgia all’università di Pavia.
“La giornata camilliana del cuore – spiega fratel Carlo Mangione, coordinatore delle iniziative per il quarto centenario di san Camillo – nel sottolineare l’importanza dell’organo vitale per eccellenza, ci ricorda il messaggio lasciato dal nostro fondatore. Più cuore, in quelle mani!, diceva Camillo, che raccomandava di accudire i malati come una madre si prende cura dei propri figli. In questo senso, anche l’offerta di visite cardiologiche gratuite può essere un buon modo per custodire e difendere la salute. Siamo certi che quest’iniziativa vedrà dal cielo la benedizione del nostro Fondatore, contento che i ´signori e padroni´, come lui amava chiamare i malati, siano al centro delle nostre  attenzioni e delle nostre  cure”.
Per l’intera giornata, inoltre, sarà possibile visitare la reliquia del cuore di san Camillo custodita nel Cubiculum (la stanza in cui morì il Santo) in piazza della Maddalena 53 a Roma, nella casa generalizia dell’Ordine. Le visite si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Sul sito internet www.camilliani.org è disponibile l’elenco completo delle strutture interessate, con gli orari delle visite e i numeri di telefono dei referenti.
Per informazioni e aggiornamenti: www.camillodelellis.org  –  www.camilliani.org
Facebook: www.facebook.com/camillodelellis.org
Twitter: @San_Camillo

 

 

You must be logged in to post a comment Login