Concorsi / La parrocchia di Tremestieri Etneo organizza il Premio di poesia “Natale…ed altro”. Scadenza 1 novembre

Ancora pochi giorni e poi, il 1° novembre, scadranno i termini per inviare le poesie e i libri editi di poesia e partecipare al XXXI “Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo”,  concorso nazionale di poesia …. ed altro, organizzato dalla parrocchia chiesa Madre Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo e dedicato al suo iniziatore, il parroco del tempo sac. Salvatore Consoli.
Il Premio si svolge nel periodo natalizio, come da tradizione, e vedrà nel sabato seguente alla festività dell’Epifania la cerimonia conclusiva di premiazione, nel 2020, l’11 gennaio prossimo.

La trentunesima edizione del premio è per gli organizzatori quasi una ri-partenza, dopo i lusinghieri successi delle edizioni dei tre decenni  precedenti caratterizzati dalla significativa partecipazione e, soprattutto, dalle forti esperienze di incontro tra i tanti poeti provenienti da ogni parte d’Italia, dagli autorevoli ospiti d’onore e dai tanti ragazzi delle scuole, a tutti i livelli d’istruzione, impegnati in lavori di poesia e di grafica sui temi previsti dal bando.
Quest’anno, alle sezioni per adulti del libro edito di poesia in lingua italiana (dal 2014) o in lingua siciliana o di poesie in lingua siciliana inedite o anche già premiate (anche a tema libero), le sezioni per le scuole prevedono i temi del Natale, della pace, della vita, del dono e quello sulla figura di Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla morte.
Solo per le scuole il termine di scadenza per l’invio dei lavori è stabilito al 20 novembre e non è prevista alcuna tassa di partecipazione (fanno eccezioni le sezioni per gli adulti per le quali è consigliabile attenersi alle norme che regolano il bando attraverso una lettura completa sulla pagina facebook del premio, sul web nel sito del comune di Tremestieri Etneo e nei siti di settore come literary.it o concorsiletterari.it o, ancora, in riviste specializzate come Il Convivio e La Nuova Tribuna Letteraria.
Anche in questa edizione è previsto un montepremi per le opere vincitrici nelle sezioni per adulti e per le scuole targhe e diplomi e la pubblicazione delle poesie e grafici premiati e segnalati, insieme ai verbali di giuria, nell’annuale quaderno antologico, il 31° della Collana Premio Natale.
Il Premio gode del patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo, dell’associazione provinciale Donatori Volontari di Sangue (ADVS-FIDAS) di Catania, dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) provinciale  di Catania, della sezione UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) di Tremestieri Etneo e della Confraternita del SS. Sacramento di Tremestieri Etneo.
Per altre info inviare una e-mail a info@premiopoesianatale.it o telefonare alla segreteria del premio (333 6785468) o alla parrocchia (095 7252022).

V.C.