Aci San Filippo / All’Eremo S. Anna campo diocesano di preghiera e lavoro per laici, sullo stile degli eremiti

Dal pomeriggio del 18 fino al 21 agosto si è svolto presso l’Eremo sant’Anna un campo diocesano, tutto incentrato sulla preghiera e sul lavoro.

eremo2
Campo di preghiera e lavoro per laici all’eremo di sant’Anna

Sullo stile degli eremiti si è data continuità all’esperienza dei ritiri mensili, che ha accompagnato i fedeli lungo il periodo invernale. Preghiera, lavoro manuale e l’essenzialità del luogo immerso nella natura hanno permesso ai partecipanti – un centinaio in tutto, tra residenti e “pendolari” – di vivere una esperienza forte di vita cristiana.

Racchiudere in poche righe l’esperienza del ‘Campo lavoro’ all’Eremo di Sant’Anna è quasi impossibile, si dovrebbe dire solo ‘grazie’ e poi cordialmente salutare.

Tre giorni di lavoro comunitario, silenzio nel colloquio personale con Dio e preghiera, tanta preghiera. Svegliarsi presto al mattino e sapere che un’altra giornata ti attende per poter ‘amare’ il fratello, la sorella, grande o piccino che sia, in età ed esperienza spirituale.

Insieme a p. Giuseppe Pavone e p. Mirko Barillari, i partecipanti hanno approfondito le ‘Virtù Cardinali’: Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza. E si sono interrogati sul loro significato per i cristiani di oggi, chiedendosi se è possibile che queste virtù diventino per essi stile di vita.

Momento di preghiera e meditazione
Momento di preghiera e meditazione

Nel ‘silenzio’ dell’Eremo hanno poi  ‘stuccato muri’ e ‘zappato terra’, hanno fatto ‘adorazione Eucaristica’, si sono confrontati andando a fondo nella conoscenza reciproca. Ma hanno anche giocato, fatto ricreazione insieme… dispensando sorrisi e parole di gioia.

Adesso il loro sogno è che l’Eremo di Sant’Anna possa diventare, per la Diocesi di Acireale e per quanti vogliono, forestieri e pellegrini, un punto di ‘ritrovo’ fisico e spirituale. Così si conta di ripetere questi giorni di ritiro, non solo in agosto, e di dare la possibilità a tutti i piccoli gruppi che lo vorranno di avere una casa dove passare uno o più giorni a contatto con l’esperienza del… lavoro, del silenzio e della preghiera.

Loredana De Francesco

Print Friendly, PDF & Email