Aci Sant’Antonio / Con il progetto Living Lab del Gal delle Aci si potenzia il Museo del Carretto

0
73
museo carretto siciliano

Ammonta a trecentomila euro il contributo legato alla realizzazione del progetto ‘Living Lab delle Aci’, per il quale ha dato ufficialmente notifica il Dipartimento per la ricerca e l’innovazione dell’Assessorato delle Attività produttive in merito alla concessione dello stesso.

Ne dà notizia una nota stampa del Comune di Aci Sant’Antonio. L’approvazione del progetto esecutivo nell’ambito dell’attuazione dell’Azione 1.3.2 ‘Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab’, del Programma Operativo FESR SICILIA 2014-2020, è un importante passo in avanti. E condurrà all’attuazione dell’ambizioso programma di innovazione tra tradizione e sviluppo digitale. Programma che tra i quattro obiettivi vede anche la realizzazione di un Laboratorio di Arte e Pittura nel Museo del Carretto Siciliano di Aci Sant’Antonio. Laboratorio aperto ai turisti in visita e destinato a cinque giovanissimi. Per consentire loro di apprendere l’antica arte della decorazione dei carri ed i possibili nuovi impieghi digitali. museo carretto siciliano

Con il progetto del Gal si potenzia il museo del carretto

Si tratta di un ulteriore avanzamento per la struttura fiore all’occhiello del territorio santantonese. Già al centro nell’ultimo periodo di una importantissima iniziativa regionale di concerto con Bruxelles. Iniziativa finalizzata a mettere in risalto l’antica tradizione del carretto ponendo al centro proprio la cittadina ai piedi dell’Etna.

Il sindaco Santo Caruso, sottolinea l’importanza dell’iniziativa. “Il progetto del laboratorio all’interno del Museo è certamente un ulteriore tassello che va ad affiancarsi a quelli che in questi anni, e soprattutto nel periodo recente, siamo riusciti a mettere insieme. Certamente il complesso del progetto del GAL, con il suo contributo da diverse centinaia di migliaia di euro, rappresenta un grande risultato per il territorio. E per Aci Sant’Antonio in particolare si tratta dell’ennesimo. Per questo ringrazio chi sta facendo in modo che si giunga a questo ulteriore traguardo”.

 

Print Friendly, PDF & Email