Acicatena / Al via i festeggiamenti della patrona Maria della Catena

Presentato  il calendario dei solenni festeggiamenti in onore di Maria S.S. della Catena nel Palazzo Riggio di Acicatena.  Don Carmelo Sciuto, prevosto parroco del Santuario dedicato alla Madonna ha illustrato il programma. Presenti il sindaco di Aci Catena Nello Oliveri, e rappresentanti del comitato dei festeggiamenti.

Dall’ 1agosto, fino al 22 agosto, ottava della festa e chiusura della stessa, i fedeli potranno riabbracciare la Mamma celeste. Anche se con le limitazioni dettate dalle norme vigenti per l‘emergenza Covid-19. L’accesso al santuario per partecipare alle funzioni sarà possibile previa presentazione di biglietto comprovante la prenotazione.

“Festa all’insegna della speranza- afferma don Carmelo Sciuto – dopo il tempo della tempesta in cui tutti abbiamo sperimentato paure, dolori, ansie per una malattia che ha messo in discussione le nostre certezze e ha tentato di sradicare la voglia di abbracciarsi. La festa che ci accingiamo a vivere ci aiuti ad aprire gli occhi su ciò che abbiamo passato con lo sguardo della speranza attinto da Maria. E impariamo a cogliere dalla sua vita quei segni di sicura speranza e di consolazione”.

ex voto per madonna Catena
Ex voto per la Madonna della Catena

Devozione sempre crescente per Maria della Catena

La pandemia ha stravolto le abitudini devozionali dei catenoti evitando loro di stringersi attorno al simulacro della Vergine. E toccarne il mantello per trarne vantaggio in termini di vicinanza e conforto così come i bambini cercano il contatto della mamma. Tutto può essere tolto ad un catenoto ma non gli si potrà mai strappare dal cuore Maria della Catena.

Per favorire questa vicinanza in questo terribile momento, il simulacro della Madonna, che i fedeli troveranno già esposto fin dalle prime ore del mattino di giorno 15 agosto, sarà traslato dall’altare maggiore al sagrato del Santuario prima del solenne pontificale presieduto da mons. Antonino Raspanti vescovo di Acireale.

Una festa antica ma sempre rinnovata dall’amore filiale del fedele che vede in essa la fonte inesauribile della grazia, il segno tangibile dell’amore della Mamma celeste.mostra per Madonna della Catena

Ex voto nel culto di Maria della Catena

Aci Catena ha sempre sperimentato a forza e l’amore di Maria e lo ha ricambiato con  l‘offerta di ex voto, con la consacrazione dei bambini  suo cuore dolcissimo.
Per questo è stato deciso di dar vita alla mostra “Solve vincla reis. Il culto di Maria santissima della Catena tra arte e devozione”. Nei locali della Casa di accoglienza del pellegrino e della catechesi, un percorso devozionale in cui immagini e manufatti segnano la storia di un “momento” particolare. Testimonianza dell’amore e della misericordia di Dio per intercessione di Maria. La mostra sarà visitabile nei giorni 7 (dalle 18 alle ore 21); 8, 12-14 e 22 agosto (ore 9- 12 e 18-21); 15 agosto (ore 5-23)

Angela Pirronello

Print Friendly, PDF & Email