martedì, 26 Settembre 2023

Il giornale | Il fondatore | L'editore | Contatti

La Voce dell'Jonio

Fondato nel 1958 da Orazio Vecchio

HomeDiocesiAcicatena / Mandato diocesano dei catechisti e pellegrinaggio alla Matrice

Acicatena / Mandato diocesano dei catechisti e pellegrinaggio alla Matrice

Comincia il nuovo anno pastorale 2023-24, caratterizzato dalla “fase sapienziale” del Cammino Sinodale, e nelle parrocchie coincide anche con l’avvio della catechesi ai bambini e ai ragazzi.
I catechisti, insieme alla comunità diocesana, – informa una nota dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi – saranno impegnati nella lettura spirituale del resoconto emerso in questi ultimi due anni di cammino sinodale e sono chiamati a discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese”, accompagnati dall’icona biblica a noi familiare dei “Discepoli di Emmaus”.

Matrice Acicatena
Santuario Matrice di Acicatena
Pellegrinaggio-mandato dei catechisti: processione da Piano Umberto alla Matrice

Il percorso della catechesi, anche quest’anno, avrà inizio con il Pellegrinaggio-Mandato diocesano, organizzato dall’Ufficio Catechistico Diocesano, e avrà luogo lunedì 18 settembre prossimo nel Santuario Matrice “Maria SS. della Catena” in Aci Catena.
Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 17 in Piano Umberto ad Aci Catena. A seguire, in processione si giungerà al Santuario dove alle ore 18 il vescovo mons. Antonino Raspanti presiederà la Santa Messa.  Saranno consegnati, inoltre, gli attestati di partecipazione al Corso diocesano di formazione.

Don Carmelo Sciuto
Don Carmelo Sciuto

Don Carmelo Sciuto, direttore Ufficio Catechistico diocesano e regionale, così dichiara: “Dopo la meritata pausa del periodo estivo desideriamo riprendere il percorso di iniziazione alla vita cristiana. È importante instaurare un dialogo di fraternità e condivisione con le famiglie ed i ragazzi per pensare insieme ad un rinnovato discernimento sulla realtà pastorale. Prendiamo sempre maggiore consapevolezza che nelle nostre comunità tutti siamo testimoni per coloro che aspirano ad una vita di fede”.

Pellegrinaggio-mandato dei catechisti: il programma dettagliato

ore 17: raduno dei partecipanti presso Piano Umberto ad Aci Catena (piazza principale)
ore 17,15: inizio della recita del S. Rosario e pellegrinaggio verso il Santuario Matrice
ore 18: concelebrazione eucaristica con il mandato diocesano conferito dal nostro vescovo, mons. Antonino Raspanti.
Al termine consegna degli attestati ai partecipanti al Corso diocesano di formazione itinerante 2023, tenutosi lo scorso anno.

 

Print Friendly, PDF & Email
- Advertisment -

Ultimi articoli

error: Contenuto protetto