Acireale / Al via i lavori nell’area artigianale di via Volano

0
158
Area Artigianale via Volano

Ad Acireale sono stati formalmente avviati due importanti cantieri per lo sviluppo socio economico e per il patrimonio architettonico e artistico cittadino. Sono stati consegnati, infatti, i lavori di manutenzione straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria nell’area di Via Volano e i lavori di restauro e consolidamento della chiesa di San Domenico, di cui abbiamo già dato notizia.

Ai due momenti – riporta una nota stampa – per la Città di Acireale erano presenti il sindaco Roberto Barbagallo, l’assessore ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello, l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano e i consiglieri comunali Gaetano Di Mauro, Enzo Di Mauro, Lorenzo Leotta, Alfio Messina, Carmelo Messina, Paolo Monaco e Teresa Pizzo.

consegna lavori via Volano
La consegna dei lavaori

In via Volano il direttore dei lavori Pedro Angelo Spinnato, e il Rup Sebastiano Costanzo hanno consegnato alla ditta ACOGEN Srl i lavori di manutenzione straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria nell’area per gli insediamenti produttivi artigianali.

E’ di oltre un miliardo il costo dei lavori nell’area artigianale di via Volano

A gestire l’iter, l’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive Sicilia.
Il progetto, dell’importo complessivo di 1.191.029,64  euro, consiste nella manutenzione straordinaria delle opere già eseguite e di completamento delle opere mancanti per poter quindi procedere con l’assegnazione dei lotti da destinare alle attività produttive.
Gli interventi riguarderanno la viabilità, le aree a parcheggio, l’impianto di illuminazione pubblica e l’impianto fotovoltaico, già realizzati.

Si provvederà inoltre alla realizzazione di una nuova superficie da destinare a parcheggio secondo il progetto iniziale. E alla regolarizzazione dell’area di sedime per la costruzione delle strutture da destinare alle attività produttive. Sono previsti il rifacimento del manto stradale, il parziale rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione del parcheggio P2. E anche la sostituzione delle armature della pubblica illuminazione con apparecchi a led.area artigianale di via Volano

Hanno finanziato il progetto i contributi previsti dalla legge regionale 10/08/2022, con il plafond dei decreti dell’Assessore regionale per l’Economia del 2023 e 2024.
La realizzazione dei lavori rientra nell’Accordo tra IRFIS Fin Sicilia, Assessore regionale Attività Produttive e IRSAP.

L’area artigianale favorirà lo sviluppo delle attività produttive

Il primo cittadino, Roberto Barbagallo, ha ringraziato la Regione Siciliana per l’indispensabile supporto e ha sottolineato l’importanza delle due opere.
“Questa – ha detto – è la volta buona per l’area artigianale di Via Volano. Sarà chiusa e vi potrà accedere solo chi ne ha diritto. Si livellerà il terreno, e riqualificata tutta l’area per l’ennesima volta. Subito dopo consegneremo i lotti a chi realmente vuole investire in quest’area, chi non ha interesse dovrà lasciare lo spazio agli altri.
Siamo sicuri che da qui potrà iniziare un nuovo sviluppo per le attività produttive e che, appena concluderemo i lavori, gli spazi mancanti si occuperanno”.

“Oggi inizia anche l’intervento alla chiesa di San Domenico, ha aggiunto il sindaco. Un edificio di culto di grande valore per i fedeli e per tutti i cittadini, che fa parte del nostro patrimonio artistico e architettonico. Siamo molto contenti, ad Acireale oggi ci sono 10 cantieri aperti e da qui al prossimo anno raddoppieranno. Stiamo lavorando su diversi fronti per lo sviluppo della città e questo rispetta la visione che ci siamo dati”.

Tra gli altri erano presenti in via Volano anche i rappresentanti del CNA, Davide Trovato e Francesco Grippaldi.