Acireale / Alla scoperta dei sapori di Basula, braceria barocca

“Basula”, la nuova braceria barocca di Acireale, è una realtà giovanile, raffinata ed  esclusiva per gli appassionati della carne. Nasce nel luglio del 2021 dalla passione di Flavio Pugliatti e dal suo profondo amore per la città di Acireale. Scout storico con la passione per il giornalismo, nella sua attività di ristorazione esprime tutta la sua voglia di mettersi in gioco. Fondamentale, per il settore food, in cui Flavio gioca l’esperienza maturata nel corso di molti anni. “Basula, braceria barocca” è sita nel cuore del centro storico di Acireale, a due passi dal Duomo, in una strada lastricata dal basolato lavico.

Acireale / Basula, braceria barocca e la sua attenzione nella selezione

La selezione dei prodotti è attenta e precisa, con una ricerca costante dei migliori prodotti da inserire nel menù. La carne selezionata è infatti sia locale che nazionale ed internazionale. Ma emerge subito una particolare attenzione anche alla selezione dei vini e degli oli, ricercati e originali, che impreziosiscono ogni portata. La carta dei vini ad esempio, costruita per vallate siciliane, accompagna principalmente le carni con classici connubi o con consigli specifici.

Spiccano moltissimi vini dell’Etna ma, anche birre siciliane. Per l’esattezza proprie del capoluogo palermitano, che accompagnano sapientemente i tagli di carne selezionati. Lo chef consiglia, a chi si vuole avvicinare al mondo della carne, due suoi cavalli di battaglia. Carne locale, come il cavallo o l’asino, oppure un classico intramontabile come la bistecca alla fiorentina. Tra le novità che propone Basula, ad esempio, spicca sicuramente la carne cotta sulla nostrana pietra lavica nera. 

Il settore food si intreccia con il digitale 

“Basula”, sfruttando la comunicazione sui social, crea nella sua pagina Instagram una rubrica nota come “Glossario del Braciere”, volta a creare una coscienza consapevole nei confronti dei prodotti che vengono proposti alla clientela per invogliare clienti e utenti ad entrare in questo ambito della ristorazione. Nel settore food è infatti ormai decisiva la comunicazione sui social.

Acireale Basula braceria

Acireale / Basula, braceria barocca: Comunicazione visiva come chiave del successo

Le immagini colorate e vivaci hanno lo scopo di attrarre potenziali clienti: una vera e propria strategia di comunicazione e marketing per dare una nuova luce “social” al settore enogastronomico. Si tratta di una tendenza, una moda sociale che si lega strettamente al rinnovato interesse verso il cibo degli ultimi tempi e che prende il nome di #foodpornBasula si inserisce proprio in questa scia: promuovere piatti attraverso la creazione di un’estetica appositamente studiata per essere il più possibile “instagrammabile”, così da permetterne la condivisione e incentivare dunque il passaparola tra i clienti.

Realtà che nascono durante la pandemia 

E’ opportuno ricordare come questa nuova realtà si sviluppi all’indomani di una pandemia e ci conferma Flavio Pugliatti che l’apertura ha comportato delle difficoltà. Di per sé, infatti, l’apertura di una nuova realtà in tempi di ripartenza ad Acireale ha le sue complicazioni che, quindi, sono state aggravate dalle restrizioni contro il COVID 19. In quest’ottica, i disagi resi noti dal proprietario sono sicuramente l’adempiere nel miglior modo possibile al distanziamento e l’impossibilità di accogliere clienti, in questo momento, sprovvisti di green pass. 

Vista poi la posizione in cui è collocato il locale, non si può beneficiare più di tanto di spazi all’aperto. In conclusione, la sfiziosa realtà che offre Basula è fedele alla tradizione, ma con lo sguardo rivolto alle innovazioni. Riesce a coniugare perfettamente storia, passione, cultura e lavoro. Acireale aveva proprio bisogno di una realtà giovanile, fresca e innovativa come questa. In grado di differenziarsi nel settore già rigoglioso ed emergente della città. Provare per credere!

Giorgia Fichera e Mario Agostino

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