Acireale / Un evento in onore della Giornata Mondiale dell’Idrografia

0
82
Giornata Mondiale Idrografia

Il prossimo 21 Giugno, La Società Idrografica Italiana (IHS) ospiterà ad Acireale un convegno per commemorare la Giornata Mondiale dell’Idrografia. L’evento, sarà patrocinato dall’Organizzazione Idrografica Internazionale, e dall’Istituto Idrografico della Marina di Genova. L’ evento mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione del pubblico sul ruolo fondamentale che l’idrografia e gli idrografi svolgono nel raggiungimento di un rapporto sostenibile e armonioso con i nostri oceani.

Giornata Mondiale dell’idrografia / Come nasce?  

Il 21 Giugno di ogni anno si celebra la “Giornata Mondiale dell’Idrografia”, data scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data scelta è in memoria dell’International Hydrographic Bureau (IHB) con sede nel Principato di Monaco. Il suo compito è quello di coordinare, armonizzare e promuovere la cruciale attività idrografica a livello globale

21 Giugno: programma e temi dell’evento Giornata Mondiale Idrografia

L’agenda della conferenza comprenderà presentazioni, discussioni e preziosi approfondimenti da parte dei principali professionisti idrografici. Il forum esplorerà le seguenti tematiche. Partendo proprio dalla tematica del mare, si parlerà del contributo dell’eolico offshore alla conoscenza ambientale e alla transizione energetica, con un’attenta applicazione delle norme per i rilievi idrografici. Il fulcro dell’evento sarà proprio l’idrografia, uno strumento chiave per la progettazione e lo sviluppo di parchi eolici galleggianti.

Come da programma completo pubblicato, il tutto, sarà coniugato con alcuni approcci all’osservazione dell’ambiente marino profondo per scopi scientifici con il supporto dell’idrografia. Inoltre, in conclusione, si presenterà una soluzione idrografica integrata con la mappatura ed il monitoraggio costiero.

Giornata Mondiale dell’Idrografia / Il raggiungimento degli ideali

Promuovendo la consapevolezza pubblica sull’idrografia, l’IHS spera di coltivare un più profondo apprezzamento per l’importanza di proteggere i nostri oceani e garantire la loro continua salute e vitalità. Oltre alle due più importanti istituzioni per l’Idrografia, l’evento è patrocinato e sostenuto da Guardia Costiera Italiana ed Assemblea Regione Siciliana. Ma anche dalla Città di Acireale e dalla Croce Rossa Italiana. Tra gli altri partner, anche l’AIAS Acireale, Istituto Italiano di Navigazione, ONTM Osservatorio Nazionale Tutela Mare. Per partecipare, è possibile iscriversi tramite form su apposita pagina.

Giorgia Fichera

Print Friendly, PDF & Email