Acireale / Insegnare ai giovani come fare nuova impresa. Al via “Start up my city” del Lions club e Leo club

Lions Club e Leo Club Acireale, impegnati quest’anno nella promozione e diffusione di un programma sull’innovazione sociale, la cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità, organizzano l’evento “Start up my city”. L’opening è in programma sabato 17 ottobre alle 9.30 al Palazzo del Turismo, in via Ruggero Settimo 5 ad Acireale.

“Start up my city” – spiega il sodalizio acese in una nota – è un vasto programma di info-sensibilizzazione dei giovani di età compresa fra i 16 e i 30 anni dei territori di Acireale, Aci Bonaccorsi, Acicatena, Aci Sant’Antonio, Viagrande, Valverde, Santa Venerina e Zafferana Etnea: un vasto comprensorio dove insiste una popolazione giovanile che, tra scuola, Università e primi tentativi di impiego, è alle prese con i problemi attuali del mercato del lavoro.

Per cinque mesi, fino a febbraio, il Lions Club e il Leo Club andranno in giro per le scuole superiori, gli ambienti giovanili delle consulte e delle associazioni, i gruppi di impegno e di volontariato nel territorio per far conoscere gli strumenti del fare nuova impresa e, nel contempo, incentivare i giovani ad organizzarsi in team e partecipare ad un contest creativo di idee e progetti imprenditoriali che si terrà nel mese di marzo 2016. I migliori progetti verranno selezionati e ammessi ad alcune premialità in denaro oppure a menzioni speciali o riconoscimenti.

 L’iniziativa si inquadra nell’ambito di alcuni service nazionali del Lions, come Lifebility per l’innovazione sociale e il bando per le start up promosso dal Distretto 108Y Sicilia.

 All’opening di sabato 17 ottobre interverranno il Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, i presidenti del Leo Club Maria Aurora Cristaudo e del Lions Club Rosario Faraci, la prof.ssa Giorgia Maria D’Allura dell’Università di Catania. A seguire le testimonianze di alcuni startupper catanesi che porteranno ai giovani del territorio delle Aci la loro esperienza nel fare nuova impresa: Dario Distefano (Archicart), Sergio Serafini (Giftsitters), Daniele Pecoraro (Meishi e Beentouch), Anna Bonfiglio (Peri Peri). Concluderà la presidente del distretto 108YB del Leo Club Sicilia Enrica Lo Medico.

12079560_10207702901511618_1570311935548688744_n

Print Friendly, PDF & Email