Acireale / Il concerto del Solstizio d’estate inaugura il cartellone delle manifestazioni estive

0
167
festa della musica

Si celebra ogni anno in occasione del solstizio d’ estate, la Festa della Musica, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea, la SIAE e la RAI.
Acireale non poteva mancare a questo invito e, grazie all’assessorato alla Cultura, retto da Enzo Di Mauro, coadiuvato per questo evento da Simona Postiglione, presidente della Commissione consiliare alla Cultura, la città jonica ha organizzato il concerto di inizio estate.

Questa iniziativa, insieme a tante altre  di valore, è stata annunciata questa mattina nel corso della conferenza stampa su Acireale Estate 2024, tenutasi al Palazzo di Città.locandina concerto del solstizio d'estate

Il concerto del Solstizio d’estate apre il programma di Acireale Estate 2024

“Un programma decisamente ricco” ci dice l’ assessore Enzo Di Mauro, “un lavoro faticoso di messa a punto degli eventi,  giunto a conclusione e che oggi abbiamo presentato ufficialmente alla Città. Un programma  che vedrà il coinvolgimento non solo del centro storico  ma anche delle frazioni, a mare e a monte, nel dipanarsi degli eventi.
Il Concerto del Solstizio d’ estate è il primo appuntamento del ricco programma estivo acese, presentato oggi alla Città.”

Ci informa  la  consigliera Simona Postiglione, presidente della Commissione Cultura e parte attiva dell’ organizzazione del Concerto del Solstizio d’ Estate, che si terrà domani alla Villa Belvedere alle ore 5.30.

Con l’ assessore Di Mauro e il sindaco Barbagallo abbiamo valutato l’ opportunità di riprendere il format interessante del concerto all’ alba. Format già utilizzato in precedenza ma arricchito di una nuova veste e contestualizzato con il  Solstizio d’ estate, in occasione della Festa della Musica.
Il 21 giugno, giorno del Solstizio d’ estate, in tutta Italia si celebra la Festa della Musica.  Sulla scia dell’ esperienza, avviata dalla Fondazione Bellini, durante la prima Amministrazione Barbagallo, abbiamo voluto riprendere questa tradizione. E abbiamo iscritto la nostra Città al contest della Festa della Musica  2024 a livello nazionale”.

Simona Postiglione
Simona Postiglione

Rita Botto e Puccio Castrogiovanni al concerto del Solstizio d’estate

La partecipazione a questo contest – aggiunge –  ci consente di dare visibilità ad Acireale nel panorama musicale italiano. E anche di creare un appuntamento accattivante, da ripetere negli anni. Lo scenario del Concerto, che avrà luogo domani mattina alle 5.30, al sorgere dell’ alba, sarà il Belvedere della Villa acese. I colori suggestivi dell’ alba faranno da cornice alla suadente voce di Rita Botto e del polistrumentista Puccio Castrogiovanni. Ci saranno Marco Corbino alla chitarra e Salvo Farruggio alle percussioni, strumentisti del gruppo dei Lautari, in un repertorio folk e d’ autore.”

Un plauso particolare va alla dott.ssa Simona Postiglione per l’efficacia delle iniziative sopra indicate. E anche per la coerenza di tutte le attività proposte durante il suo mandato, sempre in linea con gli obiettivi del Comune. Questo evento si distingue nel già composito panorama culturale della città e conferisce al territorio identità e valore eterogeneo.

Rita Vinciguerra

Print Friendly, PDF & Email