Acireale in festa per San Francesco di Paola

Antica è ad Acireale la devozione nei confronti di San Francesco di Paola (1416-1507), già Patrono del Regno delle Due Sicilie. Proclamato nel 1943 da Papa Pio XII “Patrono della gente di mare della nazione italiana”, al santo è dedicata una chiesa. Sorge nel centro storico della città, dove questo fine settimana i fedeli acesi potranno rinnovare quest’antica tradizione di fede.

Acireale in festa per San Francesco di Paola: il santo

L’esistenza di Francesco di Paola, santo calabrese, fu avvolta in un’aura di soprannaturale dalla nascita alla morte. A tredici anni scelse la vita eremitica vicino a Cosenza, fondò l’Ordine dei Minimi, fu un grande taumaturgo, la cui fama arrivò anche in Francia dove il papa Sisto IV lo inviò alla corte di Luigi XI per guarirlo. Uno dei suoi miracoli più famosi fu l’attraversamento dello stretto di Messina sul suo mantello.

programma festa San Francesco di Paola

Acireale in festa per San Francesco di Paola: il programma

Ricorrendo la memoria liturgica (2 aprile) in Settimana Santa, i festeggiamenti sono stati posticipati alla settimana successiva, con il seguente programma:

  • Venerdì 9 aprile: dopo la recita del S.Rosario (inizio alle ore 18,30), alle 19,00 vi sarà l’apertura della Cappella e la traslazione del venerato simulacro di San Francesco di Paola sull’altare maggiore. Seguirà la S. Messa, celebrata dal rettore della chiesa, can. Mario Fresta, parroco della Cattedrale di Acireale; al termine, benedizione con la sacra reliquia del Santo e benedizione del pane.
  • Sabato 10 aprile: dopo la recita del S.Rosario (inizio ore 10,00) sarà celebrata alle 10,30 una S. Messa dal cardinale Paolo Romeo; al termine verrà impartita la benedizione con la reliquia del Santo e sarà pure benedetto il pane. Nel pomeriggio, preceduta dalla recita del S. Rosario, alle ore 19,00 verrà celebrata un’altra S.Messa, al termine della quale, dopo la benedizione con la reliquia del Santo, si procederà alla chiusura della statua nella sua cappella.

Guido Leonardi

Print Friendly, PDF & Email