Acireale / Presentato il concorso pianistico intitolato al musicista acese Francesco Pennisi

0
96
presentazione concorso pianistico Francesco Pennisi

Ad Acireale, a Palazzo di Città, è stata presentata la prima edizione del Concorso pianistico giovani talenti “Francesco Pennisi”, inserito nel programma “Maggio con i giovani” 2024.
Erano presenti i familiari del compositore contemporaneo acese, gli sponsor, rappresentanti della Giunta e delle forze dell’ordine. Sono intervenuti – illustra una nota stampa –  il sindaco Roberto Barbagallo, il presidente del Consiglio comunale Michele Greco, l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Messina e il presidente della commissione consiliare Cultura Simona Postiglione.

Le prove di concorso si svolgeranno nei locali dello Space Music a partire dal 21 maggio. La premiazione finale, con l’esibizione dei vincitori di ciascuna categoria, si terrà il 23 maggio nella Sala Galatea del Palazzo di Città.

Nel ricchissimo calendario di eventi di Maggio per Giovani, questa è un’iniziativa che ha un’anima, con un valore particolare perché ricorda Francesco Pennisi e il valore del nostro compositore. È un’iniziativa importante. Ringrazio chi si è speso per organizzare il concorso, chi lo sostiene e la famiglia Pennisi sempre presente in città”, ha detto in apertura il sindaco.locandina concorso pianistico Francesco Pennisi

Valorizzare giovani talenti col concorso pianistico intitolato al maestro Pennisi

L’intento del concorso – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Messina – è diffondere la cultura musicale sul territorio acese, creando un’occasione aggregativa e di confronto tra giovani pianisti, con la possibilità di far emergere nuovi talenti. Sponsor del concorso è la ditta Cappellani, che ringrazio per aver apprezzato e sostenuto l’iniziativa. Auspico che sia occasione per valorizzare il nostro Space Music, come punto di riferimento per i giovani del territorio.

Ringrazio il sindaco per il suo sostegno e la famiglia Pennisi per aver accolto positivamente l’idea di dedicare il concorso a Francesco. Ringrazio inoltre il comitato organizzativo composto da Giuseppe Pandolfo, responsabile dello Space Music; Pina Rubino, responsabile delle attività per le politiche giovanili. E il consigliere Simona Postiglione, presidente della commissione Cultura, cui va un grazie particolare per aver messo a disposizione le sue competenze specifiche”.

Il presidente Michele Greco ha sottolineato il valore del concorso. “E’ importante ricordare Francesco Pennisi, coinvolgendo i giovani artisti e ringrazio la famiglia Pennisi sempre disponibile per le iniziative della Città. Sono certo che da questa prima edizione nascerà un ulteriore grande appuntamento della nostra programmazione”.

Il concorso occasione di confronto e crescita per i giovani musicisti

L’idea nasce dalla volontà di creare un’occasione di incontro e crescita dei giovani musicisti del territorio – ha spiegato Simona Postiglione. E l’auspicio è che il concorso possa diventare per loro un punto di riferimento. Spesso i grandi compositori, come Francesco Pennisi, corrono il rischio di essere poco ricordati nelle loro città e Acireale non commetterà questo errore. I partecipanti che hanno dai 9 ai 17 anni saranno suddivisi per fasce d’età in tre categorie e la giuria sarà composta da tre diversi docenti di pianoforte esperti. Una menzione di merito andrà al candidato giudicato più espressivo”.

Le iscrizioni sono aperte fino a domani, giovedì16 maggio 2024. La partecipazione al Concorso è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo *online disponibile sul sito www.spacemusicacireale.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email