Acitrezza / Annunciato un ricco programma di eventi per la festa del patrono San Giovanni Battista

0
158
Acitrezza, presentazione festa san Giovanni

Nella sala mons. Arista  dell’Oratorio Parrocchiale di Acitrezza, alla presenza degli operatori della comunicazione e dei giornalisti è stato presentato il ricco programma di appuntamenti religiosi, folkloristici e culturali dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono del borgo marinaro.

Come riporta una nota stampa – è intervenuto il parroco don Carmelo Torrisi che ha illustrato il programma delle celebrazioni liturgiche che precedono la festa. Celebrazioni che culminano il 23 giugno con la messa vespertina e la processione della reliquia.
Il 24 ci sarà la svelata del simulacro del santo, poi il solenne pontificale presieduto dal vescovo diocesano mons. Antonino Raspanti, presidente della Conferenza Episcopale Siciliana e nel pomeriggio la processione.
Il 25 la santa messa solenne presieduta da mons. Giovanni Mammino rettore del seminario diocesano e nel pomeriggio la processione fino alla comunità parrocchiale di Santa Maria La Nova.conferenza stampa presentazione festa Acitrezza

Acitrezza, presentazione del programma della festa di San Giovanni: interventi

Il parroco ha ribadito come gli appuntamenti liturgici siano fondamentali per ogni devoto che si fa guidare dagli insegnamenti del Battista, grande maestro della fede.
Il sindaco del comune di Aci Castello Carmelo Scandurra da trezzoto, ha ricordato come il mese di giugno sia occasione di gioia e spensieratezza per il paese.

Giuseppe Buzzurro presidente dell’Associazione culturale, folkloristica e di tradizioni popolari “U pisci a mari” ha illustrato l’omonima pantomima trezzota. L’evento già da qualche anno è all’interno del REIS (il registro delle eredità immateriali della Regione siciliana)
Inoltre ha comunicato che, insieme al coordinamento delle associazioni di Acitrezza, hanno organizzato il 21 e 22 giugno delle giornate di studio, valorizzazione e promozione delle iniziative trezzote inserite nel REIS.

Giovanni Valastro presidente della Confraternita San Giovanni Battista ha presentato la 33° edizione della Sagra del Pesce Spada e il tradizionale spettacolo musicale del 23 giugno in collaborazione, già da qualche anno, con Telethon. Commenta così il presidente: “Tutte le attività che proponiamo ogni anno servono ad arricchire di cultura e di folklore la nostra ricca festa patronale.san Giovanni Battista

Acitrezza, 2 concorsi fotografici dedicati alla festa del patrono San Giovanni

A concludere la conferenza è il responsabile per la comunicazione della Commissione festeggiamenti Filippo Agostino Russo. Egli  ha illustrato la diretta della festa ringraziando il Centro Studi Acitrezza che la cura. E anche la Commissione festeggiamenti per il Maxischermo in piazza con le immagini della diretta.

Ha inoltre annunciato gli hashtag ufficiali della festa da utilizzare nella condivisione delle foto sui social. In conclusione ha ribadito come ancora una volta Acitrezza si voglia legare al suo Santo Patrono con 2 concorsi. Il concorso fotografico “Acitrezza Tra Fede e Folklore” curato dalla Commissione Festeggiamenti in collaborazione con il fotoamatore Massimo Vittorio. E il Concorso “Acitrezza si illumina e si veste a festa per il suo Santo Patrono” con l’intento di divulgare sempre più i colori del Santo, il rosso e il giallo.

Print Friendly, PDF & Email