Acitrezza / Ricco programma di celebrazioni e riti per la Settimana Santa

0
80
domenica delle palme acitrezza

La domenica delle Palme ad Acitrezza, come da tradizione, la comunità si è riunita in mattinata in piazza Marina per la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Un breve momento di preghiera – si legge in una nota del Comitato festeggiamenti – ha dato avvio alla processione che si è snodata fino alla chiesa Madre di San Giovanni Battista. Qui il vicario parrocchiale don Rosario Pittera ha presieduto la messa solenne, concelebrata dal parroco don Carmelo Torrisi.

Acitrezza, prograrmmi e riti della Settimana Santa

Con la domenica delle Palme ha avuto inizio la Settimana Santa, che nel borgo marinaro ha da sempre un programma denso di appuntamenti e riti. Da oggi, lunedi, fino a mercoledì,  alle ore 19 in chiesa si terrà il triduo eucaristico con l’adorazione del Sacramento e si celebrerà la messa.

celebrazione domenica delle palme acitrezza
(Foto Massimo Vittorio)

Si entrerà nel vivo della “Settimana della passione” giovedì 6 aprile, alle 19, con la messa “In Coena Domini”. E l’annesso rito commemorativo della “lavanda dei piedi” presieduto dal parroco.
Si chiuderà con l’adorazione Eucaristica al suggestivo altare della reposizione, opera realizzata anche quest’anno dai giovani delle parrocchie trezzote.

Acitrezza, la Via Crucis, momento suggestivo della Settimana Santa

Il Venerdì Santo, 7 aprile, le vie del paese saranno inondate dal suono della caratteristica “Troccola”. Lo strumento viene utilizzato al posto delle campane in segno di rievocazione del fragore della terra su cui scesero le tenebre con la morte di Gesù. E’ portata in giro dai ministranti della parrocchia.
Alle 19,45, dopo l’azione liturgica, dalla chiesa di San Giovanni Battista prenderà avvio la Via Crucis. E la suggestiva processione del Cristo morto si snoderà per le vie di Trezza.

Infine, la veglia pasquale di sabato sera alle 21.30 e le sante messe nel giorno della Domenica di Pasqua, concluderanno il ciclo di eventi religiosi.
Si prevede, come da consuetudine, larga partecipazione di trezzoti, ma anche di tantissime persone dei paesi vicini e dei turisti che saranno in paese in queste giornate di festività.

Print Friendly, PDF & Email