Altruismo / Sondaggio: è Papa Francesco il personaggio più disponibile verso gli altri, il risultato divulgato a margine del Premio “Il Campione”

Risulta Papa Francesco il personaggio più altruista, secondo un sondaggio i cui risultati verranno resi noti a margine della premiazione de “Il Campione”.  Cerimonia, questa che,  giunta alla 17esima edizione, si svolgerà il 30 gennaio prossimo a Milano, alle ore 11,30 presso il Palazzo Marino.

Il Premio è patrocinato dal Comune di Milano, dalla Città Metropolitana e dalla Regione Lombardia, insieme con l’Associazione Nazionale Magistrati, l’Agenzia delle Entrate, l’Ordine degli Avvocati, la Comunità ebraica di Milano, il Rotary Club e il Lions Club. L’obiettivo del premio è assegnare il legittimo riconoscimento a coloro i quali si sono contraddistinti per essersi messi a disposizione della collettività divenendo in tal modo un modello positivo per l’opinione pubblica. Ed è promosso dall’associazione di volontariato dei City Angels e concepito dal suo fondatore e presidente Mario Furlan. Al conferimento presenzieranno:  il vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, il presidente e fondatore dei City Angels, Mario Furlan. Interverranno varie personalità, tra cui gli assessori, Pierfrancesco Majorino, Pierfrancesco Maran e Marco Granelli; la madrina dei City Angels, Daniela Javarone, il presidente onorario, Michele Ferrario Hercolani, il presidente dell’associazione Amici dei City Angels, Arturo Artom; e i testimonial dei City Angels, Stefano Chiodaroli, Marco Ferradini, Alberto Fortis, Marco Ligabue, Omar Pedrini e Ivana Spagna. Condurrà la cerimonia Jo Squillo.

La consegna dei premi avverrà in presenza della Giuria, formata dai direttori di 17 organi di stampa (Affaritaliani.it, Ansa, Avvenire, Corriere della Sera, Famiglia Cristiana, Il Giornale, Il Giorno, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, La Stampa, Leggo, Libero, Metro, Radio Lombardia, Tgcom24, Tgr Rai e Wikimedia Italia). Il premio consisterà in una statuetta (realizzata dalla cooperativa sociale “Il Passo”,  che dà lavoro ai detenuti nel carcere di Bollate) statuetta che riproduce un uomo che porta in mano un grande cuore

Nella stessa occasione, verranno assegnati il premio “Campioncino”, per i giovani che si sono impegnati in gesti di solidarietà ed il premio “Campione della gente”, realizzato in collaborazione con le Coop Lombardia, Piemonte e Liguria e scelto da decine e migliaia di cittadini. Inoltre si presenterà il sondaggio di Renato Mannheimer su quelli che sono i 10 personaggi pubblici che sono più altruisti. Al primo posto, con distacco, figura Papa Francesco, seguito da Gino Strada di Emergency e dall’attrice Angelina Jolie.
Per l’occasione la sala è aperta al pubblico

Maria Pia Risa

 

 

Print Friendly, PDF & Email