Anniversari bersagliereschi / Ad Acireale si festeggiano i 100 anni dell’associazione nazionale bersaglieri

0
125
Anniversari beragliereschi

Anniversari Bersagliereschi, è il titolo della manifestazione in programma il 6 e 7 luglio ad Acireale, per festeggiare i 100 anni di costituzione della Associazione Nazionale Bersaglieri, ed i 95 anni di nascita della Sezione Bersaglieri di Acireale.
Per l’occasione – informa una nota stampa – Acireale ospiterà il Labaro del Centenario dell’Associazione appositamente realizzato ed itinerante in tutta Italia.locandina anniversari bersagliereschi

Anniversari bersagliereschi: il Labaro del centenario ad Acireale

Il 6 luglio, all’arrivo del Labaro del Centenario sarà presente la Fanfara Regionale Bersaglieri, appena costituita, e che sfilerà lungo il centro storico acese.
Il 7 luglio, giorno clou della manifestazione, Acireale sarà invasa dai bersaglieri prove- nienti da tutta la Sicilia, che sfileranno lungo il corso Umberto fino in piazza Duomo.
In Piazza Garibaldi, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, la deposizione della Corona di alloro e gli Onori ai caduti. Partecipa la Fanfara bersaglieri della sezione di Zafferana Etnea “Ten. Santo Scuderi”.

Nel Municipio di Acireale una breve conferenza sulla Storia della sezione bersaglieri di Acireale, intitolata al cap. Giuseppe Francesco Martinez.
Altro momento toccante la consegna del labaro storico della sezione acese che sarà posto all’interno di una teca, appositamente realizzata, per essere custodita nella Sala delle Uniformi Storiche del Palazzo di Città.

logo 95 anni Acireale
Logo 95 anni Acireale

C’è anche l’annullo filatelico

A conclusione, alle ore 12.00 in Cattedrale, la Santa Messa officiata dal parroco, don Mario Fresta. Nell’occasione sarà benedetto il nuovo labaro della sezione Bersaglieri di Acireale.

Per tutta la mattinata sarà inoltre allestita in piazza Duomo una postazione per l’annullo filatelico realizzato da Poste Italiane per l’evento acese con cartolina celebrativa dedicata ai 95 anni della sezione acese accompagnato dall’esclusivo francobollo del Centenario e non solo.

Print Friendly, PDF & Email