Arte e solidarietà / Il tango abbraccia le donne dell’associazione “Il Filo della Vita”

0
94
spettacolo hotel Plaza

“Il tango abbraccia le donne dell’associazione il Filo della Vita”. Questo – si sottolinea in una nota stampa – il titolo dell’evento che, sabato 7 giugno scorso, ha unito l’associazione guidata da Enza Marchica, le tanguere dell’”Academia ProyectoTango” di Angelo e Donatella Grasso e le stiliste catanesi Elisabetta e Daniela Censabella”.

E’ stata una serata particolare, nella quale si sono incontrate l’arte del ballo e la solidarietà, cioè lo spirito che spinge persone e gruppi a operare e darsi agli altri in uno slancio di generosità e altruismo. “Un connubio – sottolinea una nota stampa – di forza, eleganza e bellezza che ha visto la realizzazione di una sfilata di abiti tangueri, curata da Elisabetta Censabella, all’interno della serata tanguera del sabato sera organizzata da Angelo Grasso”.Socie del Filo della vita che hanno sfilato

Motori dell’evento sono stati “Il Filo della Vita” e “ProyectoTango”. L’Associazione “Il Filo della Vita” è nata a Catania, per iniziativa di un gruppo di donne, la maggior parte delle quali toccata dall’esperienza del tumore. Donne che, ispirandosi a madre Teresa di Calcutta, hanno deciso di “mettere il proprio cuore, la propria anima, il proprio vissuto a disposizione del prossimo”.

Angelo Grasso, con la sua associazione culturale, non manca di partecipare, mettendo in scena eventi-spettacolo di tango, a iniziative di solidarietà.

Le socie del Filo della vita e le tanguere unite dal tango

Nella cornice degli ammalianti locali, classicheggianti e luminosi, dell’Hotel Plaza di Catania, si sono svolti momenti singolari, che hanno visto “sfilare insieme, in un abbraccio reale e non solo ideale, le tanguere e le splendide donne dell’associazione ‘Il Filo della Vita’, coadiuvate in questo viaggio dalla socia Loredana Caputo”.

Si sono vissute ore di allegria in quella che è stata un’autentica festa. Un incontro nel quale si avvertivano i tratti della bellezza pura, che è quella dell’animo, e i sentimenti di amicizia vera. Il tutto nella convinzione di svolgere una seria attività di prevenzione e informazione. Grazie, anche e soprattutto, all’instancabile attività della presidente Enza Marchica, di tutto il direttivo e delle socie.socie e tanguere

Preziosa è stata l’opera prestata da Elisabetta Censabella, “stilista catanese nota per il suo occhio attento alle contaminazioni e alla valorizzazione del corpo delle donne”. La stilista ha vestito con i suoi abiti le modelle, tanguere e socie del “Il Filo della Vita”. A truccarle ci ha pensato Anna Fiorella Ciuffolo, con la solita cura dei particolari.

Una sinergia, un incontro – rileva Giovanna Russo nel comunicato stampa sull’evento – quello tra l’associazione ‘Il filo della Vita’ e il tango, voluta dalla presidente Enza Marchica, da una parte, e da Angelo Grasso, dall’altra. Se infatti Enza Marchica, instancabile, promuove incontri di sensibilizzazione sulla prevenzione, Angelo Grasso periodicamente accoglie enti e associazioni all’interno degli eventi tangueri, scegliendo occasioni di divertimento per supportare cause importanti. Il tango poi, ballo trasversale e sociale, si apre spontaneamente all’inclusione di queste occasioni”.

Prevenzione sempre e ovunque

La presidente Enza Marchica, dal canto suo, ha ripetuto che la “prevenzione va fatta sempre e ovunque”. E continua a dimostrare con i fatti, come nella serata del “Plaza Hotel”, che l’associazione da lei presieduta “ha come obiettivo anche quello di coinvolgere le socie in attività ricreative che le facciano sentire protagoniste di un viaggio stupendo,. Un viaggio spesso difficile, ma più sopportabile se condiviso e ricco di momenti di pura gioia”.Il Filo della vita fine sfilata

La serata ha sollevato positivi commenti generalizzati, da ogni parte. Così è stato per le stiliste Elisabetta e Daniela Censabella, Dressign, che hanno partecipato con entusiasmo all’esperienza di costruire abiti da tango. Tanto da accogliere nel loro atelier le modelle improvvisate, ma non per questo fuori ruolo. E trasformando l’impegno e l’organizzazione professionale di una sfilata in momenti di svago e divertimento.

Le Censabella hanno trasferito, infatti, nelle “loro” modelle “soprattutto consapevolezza e orgoglio tutto al femminile. Orgoglio di donne che non solo sono bellissime ma raccontano attraverso i loro sorrisi, l’incedere e lo sguardo storie di forza e di resilienza”.

Significativi sono state anche la serata tanguera e le coreografie del direttore artistico dell’”Academia Proyecto Tango”, Angelo Grasso, che hanno fatto da cornice all’evento. Palpabile tutto il calore e l’affetto dei numerosi tangueri, amici e soci presenti al “Plaza Hotel”.

Maria Pia Risa