Automobilismo / Dal 4 al 6 luglio la Cronoscalata Giarre-Milo

0
78
Presentazione cronoscalata Giarre Milo

È tutto pronto per la 26ª edizione della Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, in programma i prossimi 4, 5 e 6 luglio.
La storica gara automobilistica, tra le più attese del panorama motoristico siciliano, – riporta una nota stampa – è stata presentata nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Giarre, alla presenza di autorità istituzionali, rappresentanti del mondo sportivo e appassionati.

A fare gli onori di casa il sindaco di Giarre Leo Cantarella, che ha sottolineato il valore simbolico e identitario della manifestazione per tutto il territorio.
La Cronoscalata – ha detto – rappresenta non solo una competizione sportiva di rilievo, ma anche un’occasione per far conoscere il nostro territorio e accogliere centinaia di visitatori ogni anno. E poi fa parte ormai della nostra identità. Quest’anno sarà la 26ª edizione e siamo felici di ospitarla, insieme ai comuni di Milo e Santa Venerina, nel nostro territorio”.Cronoscalata Giarre Milo presentazione

Presenti anche l’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Andrea Messina, i sindaci di Milo e Santa Venerina, rispettivamente Alfio Cosentino e Antonio Raciti, gli assessori allo Sport del Comune di Giarre e di Santa Venerina, Giuseppe Cavallaro e Rosario Mario Di Maria  Presente anche  il direttore di gara Lucio Bonasera.

La Cronoscalata Giarre Milo nel cuore dei siciliani

E’ una manifestazione storica che fa parte dell’identità del territorio ionico – ha detto l’assessore Messina.  Un evento entrato nella memoria e nel cuore di tutti i siciliani non solo degli appassionati sportivi. Rappresenta anche un’occasione di sviluppo economico e attrattiva turistica. Complimenti agli organizzatori e agli amministratori, che portano avanti questa manifestazione nonostante le difficoltà”.

Organizzata dall’Automobile Club di Acireale e dalla Scuderia Giarre Corse, la gara si conferma evento di punta nel calendario motoristico del Sud Italia.
“È un grande traguardo essere arrivati alla ventiseiesima edizione – ha affermato il presidente della Scuderia Giarre Corse, Orazio Maccarrone. Segno di una passione che si rinnova, di una macchina organizzativa sempre più solida e di un legame profondo con il territorio. Abbiamo già superato le 100 iscrizioni e questo significa che la gara continua ad essere attrattiva”.

La Cronoscalata valida per vari campionati

A intervenire anche il vicepresidente dell’Automobile Club di Acireale, Giuseppe Trovato.
Egli ha ricordato come la Cronoscalata sia valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, per il Campionato Siciliano e per il Campionato Italiano Bicilindriche. “Ringrazio le amministrazioni comunali e le forze dell’ordine per la loro vicinanza – ha sottolineato. Si tratta di una gara ormai super titolata. Ricordo che la corsa è inserita anche nel Trofeo dell’Etna, insieme alla Catania-Etna e alla Linguaglossa-Piano Provenzana.
Un ringraziamento particolare devo farlo al nostro delegato sportivo Paolo Currò e al nostro direttore Ines Di Lio, che in sinergia fanno un lavoro preziosissimo dietro le quinte”.

A collaborare all’organizzazione – si legge ancora nella nota stampa – anche la Città Metropolitana di Catania, i Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina e la Pro Loco di Milo, in una sinergia che conferma l’importanza dell’evento per l’intero comprensorio.

La gara si snoderà su un tracciato tecnico di circa 6 km, con partenza da Giarre, attraversamento di Santa Venerina e arrivo a Milo. La Cronoscalata sarà chiusa al pubblico lungo il percorso per ragioni di sicurezza. Ma verrà trasmessa in diretta televisiva su Etna Channel (canale 199) e in streaming sul canale YouTube Naxos Proracing e sui canali social ufficiali, grazie alla produzione curata da Giesse Produzione.