Avis Giarre – Riposto / Appello per la raccolta di sangue in vista dell’estate. Il presidente Strano: “Un gesto semplice che fa la differenza”

Con l’estate ormai alle porte, dall’Avis Intercomunale Giarre – Riposto si moltiplicano gli inviti a partecipare alle giornate di raccolta sangue.

“Non siamo ancora entrati nel periodo di emergenza vero e proprio che coincide sempre con l’estate  – spiega il presidente dell’Avis Intercomunale Giarre – Riposto, Francesco Strano – ma facciamo già i conti con una necessità maggiore di sacche. Arrivano le prime comunicazioni dal centro trasfusionale di Catania e stiamo attivandoci come possiamo per garantire qualche scorta in più. O almeno ci proviamo. Per questa ragione prego tutti i donatori, ma anche chi sta ancora decidendo se sottoporsi alla prima donazione, di raggiungerci durante le giornate di raccolta. L’invito è esteso a chiunque abbia anche solo un dubbio: vi forniremo ogni ragguaglio, ogni informazione, ogni delucidazione in materia, offriremo brochure informative e, a questo punto, avrete tutto il tempo di decidere ma alla luce di un quadro certamente chiaro e definito. Sul nostro sito, www.avisgiarre.it, è possibile trovare ogni contatto utile e il calendario delle raccolte aggiornato. Donare sangue, vale la pena ricordarlo, è un gesto semplice che, tuttavia, può fare la differenza nell’affrontare, per esempio, patologie come la talassemia o emergenze legate a incidenti stradali o altro. Il vostro sangue può salvare una vita. Questo dovrebbe bastare a convincervi che un po’ del vostro tempo è più prezioso di quanto pensiate”.

Intanto – si specifica nel comunicato – la sezione locale continua a tracciare un bilancio di questi mesi trascorsi, da gennaio ad aprile. “Siamo orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi e anche della risposta ottenuta dalla cittadinanza una volta attivata la plasmaferesi. Nei primi 4 mesi dell’anno in corso – spiega la giovane vicepresidente dell’Avis locale, Elisa Astuto – siamo arrivati a 103 sacche di plasma. A donare il prezioso plasma sono soprattutto giovani e donne. Ma siamo certi che possiamo fare di più. Intanto grazie a tutti”.

Le prossime giornate di raccolta sangue: domenica 8 maggio, in piazza San Camillo, a Giarre; sabato 14 maggio, al centro prelievo Avis di viale Don Minzoni (ingresso via Marconi, 9), a Giarre e domenica 22 maggio, sempre al centro prelievo di Giarre. Per qualsiasi informazione è anche possibile rivolgersi al centro Avis di Giarre o telefonare al numero 095 7782699.

Print Friendly, PDF & Email