Cake design / Flavia Stroscio e la magia dei fiori di zucchero

0
88
Flavia Stroscio

Una donna, una madre, una professionista instancabile  che lavora con le mani, mettendoci  la testa, il cuore, ma soprattutto l’anima. Si chiama Flavia Stroscio, vulcanica cake designer specializzata  in sugar flowers (fiori di zucchero). E unica siciliana  con tre medaglie d’oro ottenute al “Cake international di Birmingham”. La prima nel 2018,  la seconda nel 2019, la terza, recentissima, a novembre 2023 nella categoria “Floral display”, dove si prevede la realizzazione di una composizione di fiori realistici di zucchero.

L’opera, che crea l’illusione  di essere sospesa in aria, si intitola “Flinyng flowers “(volano fiori). Una composizione  di dalie, ranuncoli e tulipani parrot  sapientemente mescolati a una miriade di piccoli fiori di campo e foglie che appaiono come un vortice floreale svolazzante. Flavia Stroscio mentre crea

Creativa, talentuosa, dipinge e modella da una vita, l’arte è nel suo dna. Flavia Stroscio si è laureata all’Accademia di Belle arti. Il suo approccio al “cake designer” risale al 2014.
«Un approccio avvenuto per gioco e per curiosità – spiega Flavia –  quando sono rimasta letteralmente folgorata dalla “Sugar  flowers”. Anche perchè amo i fiori  e li ho sempre realizzati con tutte le tecniche artistiche a mia disposizione. Ho cominciato a studiare  questa tecnica non semplice e  per me è stata una sfida. Piano piano  sono riuscita a carpirne i segreti e a perfezionarmi a tal punto da raggiungere competenze  che con mia sorpresa mi hanno permesso di sfidare  i colleghi nei vari concorsi nazionali e internazionali ».

Flavia Stroscio docente di Sugar flowers

La  nostra artista  ha presentato dei veri e propri capolavori e ha tenuto e continua a tenere alto il nome della Sicilia e dell’Italia. Infatti, è divenuta insegnante  della tecnica “sugar flowers” e tiene corsi in tutt’Italia. Ma  è  anche “brand ambassador” della nota azienda campana “Art gel “ di Gina Assini che opera nell’ambito del cake design. Flavia Stroscio cake designer

A marzo di quest’anno  terrà un corso in Germania al Cake & bake Dortmund, poi tornerà  nella sua “fucina  sull’Etna”. « Passo intere giornate – continua la Stroscio-  nel mio laboratorio  a Pisano ( frazione di Zafferana Etnea) in provincia di Catania, ai piedi di mamma Etna. E’ il mio rifugio incantato dove riesco a lavorare  anche per 12 ore consecutive senza stancarmi , senza rendermi conto del tempo che passa in una sorta di full immersion da dove prendono vita le mie composizioni; colori caldi a volte ispirati al rosso – fuoco  dell’Etna , o al giallo delle ginestre ».

Creazioni che lasciano tutti a bocca aperta per la bellezza, l’eleganza  e la raffinatezza con cui riesce ad abbinare  fiori e foglie conferendo all’insieme  un aspetto naturale e romantico. Le opere si mantengono intatte nel tempo se conservate in apposite teche.

Enza Barbagallo

Print Friendly, PDF & Email