Calcio / Stadi Mondiali: Zenit Arena

Con uno spaventoso costo di ricostruzione e ammodernamento pari a circa un miliardo di euro, la Zenit Arena è uno dei dodici impianti in cui saranno disputati alcuni incontri validi per i prossimi campionati mondiali di calcio in Russia.

Lo stadio – che ospita le partite interne dello Zenit San Pietroburgo (formazione peraltro già allenata dagli attuali allenatori dell’Inter, Luciano Spalletti, e della nazionale italiana, Roberto Mancini), si trova nell’omonima città di cui potete trovare diverse informazioni a questo link ed è uno tra i più grandi dei dodici scelti per ospitare il torneo. La Zenit Arena vanta difatti oltre 68.000 posti a sedere, molto di più dei 45.000 di media offerti dai restanti impianti.  L’Impianto può considerarsi a tutti gli effetti un concentrato di tecnologia, di cui il tetto retrattile in solo quindici minuti è uno dei possibili esempi. Nel corso dei lavori di costruzione, la realizzazione dell’impianto ha riscontrato diverse problematiche, fra cui quella legata alle vibrazioni del terreno.

La Zenit Arena è stata progettata Kishō Kurokawa, ritenuto pressoché unanimemente uno dei più grandi architetti giapponesi e vanta una struttura a dir poco imponente, che conta sette piani e un’altezza complessiva pari a 80 metri. Inaugurata lo scorso anno, la Zenit Areana e già stata teatro di due match calcistici internazionali, disputati in occasione della Confederations Cup. Nei prossimi mesi, in virtù della sua capienza, e ovviamente dell’importanza della città, lo stadio di San Pietroburgo ospiterà ben sette partite, quattro dei gironi di qualificazione più un ottavo di finale, una delle due semifinali e la finale per il terzo e quarto posto.  Ecco di seguito il programma completo:

Partite in programma:

  • Marocco-Iran (Girone B) – 15/06 ore 20.00
  • Russia-Egitto (Girone A) – 19/06 ore 20.00
  • Brasile-Costa Rica (Girone E) – 22/06 ore 20.00
  • Nigeria-Argentina (Girone D) – 26/06 ore 20.00
  • ottavi di finale – 03/07 ore 16:00
  • 10 luglio: semifinale – 10/07 ore 20:00
  • finale terzo/quarto posto ore 14/07 ore 16.00

Gabriele Pulvirenti

Print Friendly, PDF & Email