Cento piazze per il Vangelo / La tappa di Catania dal 15 al 17 maggio: “Educare ed evangelizzare nell’era digitale”

“Cento piazze per il Vangelo” è un evento nazionale che si terrà a Catania dal 15 al 17 maggio 2015 ed è – si legge in una nota stampa – l’unica tappa organizzata in concomitanza con  la 49ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. In occasione del Centenario della Famiglia Paolina, infatti, i due editori Paoline Editoriale Libri e San Paolo Edizioni, hanno realizzato l’evento “Cento piazze per il Vangelo”, un percorso di celebrazione, di formazione, di incontro insieme ad autori e animatori iniziato il  4 aprile 2014  e che si concluderà a Roma il 30 giugno 2015.cento-piazze-per-il-vangelo

A Catania si comincerà venerdì 15 sera con una veglia di preghiera preceduta dall’accoglienza della solenne icona di Gesù Maestro (85 x 187 cm – 50 kg, scritta dall’iconografo greco Leonidas Evdiriadis, di Salonicco, seguendo le antiche regole della Scuola macedone del Monte Athos), seguiranno il sabato 16  e la domenica 17 momenti formativi, di incontro e di  testimonianze.

“Educare ed evangelizzare nell’era digitale, Comunicazione e conflitti nella Famiglia – Social Network e formazione religiosa” è il tema che si affronterà nel corso della giornata di sabato 16 quando, nella Scuola “Casa della Carità” di Catania, si terrà alle 16,30 l’incontro formativo. Introdurrà Marco Oddo, organizzatore della tappa catanese, che, dopo i saluti di suor Annunziata Chiaiese, madre superiora della Scuola Casa della Carità, darà spazio ai relatori: padre Giuseppe Longo, direttore dell’Ufficio pastorale per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Catania; ad una coppia di coniugi in rappresentanza dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Catania. A seguire Giuseppe Adernò, Presidente Uciim Catania e presidente Ucsi Provincia di Catania, e Marco Farina, presidente Rotary Club Catania Sud.

Alle 17 si svolgerà la Tavola rotonda con don Agatino Gugliara, sacerdote paolino, responsabile Società San Paolo – Comunità di Catania; Anna Bertoni, psicologa, formatrice, prof. associato Psicologia dei Legami Familiari Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Salvatore Squillaci, sociologo professionale e accademico presso l’Università degli Studi di Catania. Modererà l’incontro Gabriella Magistro, sociologo e giornalista. A seguire dibattito.

La domenica 17, sempre nella Scuola Casa della Carità, sarà celebrata alle 10 la Santa Messa solenne, presieduta da mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania, nel 45° Anniversario della sua ordinazione presbiterale. Al termine della celebrazione ci sarà un momento di convivialità.