Chiesa / Rosario Raciti sarà ordinato presbitero il 17 ad Acireale

La Chiesa di Acireale, grata al Signore per il dono delle vocazioni, annuncia con gioia l’ordinazione presbiterale del diacono don Rosario Raciti per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di mons. Antonino Raspanti, vescovo della diocesi di Acireale.

La celebrazione- informa una nota della Diocesi – si terrà mercoledi 15 settembre, alle ore 19, nella chiesa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria di Acireale. Il novello presbitero presiederà, sempre nella stessa chiesa, per la prima volta la Santa Messa giovedì 16 settembre, alle ore 19. Svolgerà il ministero di vicario parrocchiale nella comunità Maria SS. Immacolata di Fiumefreddo di Sicilia.

Rosario Raciti  sarà ordinato presbitero nella sua parrocchia di Acireale

Rosario Raciti, nato ad Acireale il 17 dicembre 1991, fa parte della comunità parrocchiale “Cuore Immacolato di Maria” in Acireale, nella quale sin da bambino ha svolto il servizio all’altare come ministrante. È stato cantore della Schola Cantorum “Cuore Immacolato di Maria – Antonio Sapienza” e parte attiva dell’Azione Cattolica parrocchiale. È membro fondatore del gruppo parrocchiale “Giovani con Maria”.Rosario Raciti presbitero

Dopo aver conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, inizia l’anno propedeutico nel Seminario Vescovile di Acireale nell’anno 2012. L’anno successivo, entrato in Seminario, frequenta lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania, dove conseguirà il grado di Baccelliere in S. Teologia nell’Anno Accademico 2018-2019 discutendo la tesi dal titolo: “Arte e catechesi. Itinerario artistico-catechetico mariano nelle chiese della città di Acireale”.

Il cammino di formazione di Rosario Raciti

Prosegue, sempre nello stesso istituto, gli studi di Licenza in Teologia Spirituale. Nel cammino di formazione ha svolto servizio pastorale nelle comunità parrocchiali “Gesù lavoratore” di Giarre, “San Paolo apostolo” di Acireale, Parrocchia-Santuario “Maria SS. della Catena” di Aci Catena, “S. Maria degli Ammalati” di S. Maria Ammalati- Acireale, e per ultimo nella comunità “San Leonardo abate” in Mascali, quale diacono transeunte (cioè di passaggio, tappa intermedia verso l’ordinazione presbiterale).ordinazione rosario raciti-locandina

Ha inoltre svolto servizi caritativi nelle strutture Ipab Oasi Cristo Re di Acireale e O.A.S.I. Maria SS. Assunta di Aci Sant’Antonio, e di animazione nell’Oratorio di Castiglione di Sicilia.
Ha vissuto percorsi di formazione spirituale ed umana nella Fraternità di Romena (AR) e diversi campi di formazione. È stato ordinato diacono il 14 ottobre 2020 nella Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” di Acireale.

 

Print Friendly, PDF & Email