Aci Catena / La Consulta giovanile lancia la terza edizione di “Te’ Leggi?!?”

0
82
te leggi incontri sopra le righe

La Consulta Giovanile di Aci Catena annuncia la terza edizione di “Te’ Leggi?!? – Incontri sopra le righe”, un evento dedicato alle nuove generazioni, ricco di nuovi contenuti. Si partirà venerdì 1 dicembre dalla biblioteca comunale, come punto di riferimento aggregativo e letterario. La prima attività consisterà in un laboratorio di scrittura creativa condotto a titolo gratuito dal giornalista professionista Mario Agostino, responsabile web della nostra testata e originario proprio di Aci Catena, che coinvolgerà gli istituti scolastici Guglielmino e Scandura.

Te’, Leggi?!? / Come è nata e in cosa consiste l’iniziativa ad Aci Catena

“TeLeggi – Incontri sopra le righe” è una delle iniziative di punta della Consulta Giovanile di Aci Catena, che vuole dare un’impronta ambiziosa alle sue iniziative. La prima edizione si ebbe nel 2018. Fu dopo il grande successo di Proiezione Donna, un’altra rassegna, ma stavolta cinematografica, incentrata sulla figura femminile nel cinema d’autore e nella commedia. Se Proiezione Donna si tenne all’arena Lucio Battisti, proprio accanto al municipio, quindi all’aperto, Te’ Leggi necessita invece di essere svolto al chiuso.

te leggi direttivo

A disposizione della Consulta fu messo anche l’auditorium, ex Cine Savoia, oggi dedicato allo stimato sindaco di Aci Catena e storico fondatore della Voce dell’Jonio, Orazio Vecchio, di cui peraltro ricorre il ventesimo anniversario della morte proprio oggi, 22 novembre. Un palcoscenico per gli autori e delle poltrone per gli spettatori che in una domenica pomeriggio autunnale potevano assistere a una presentazione di un libro comodamente seduti a gustarsi un Te’ Caldo, come se fossero a casa, ma in un contesto elegante e di grande valore culturale.

Consulta Giovanile / La terza edizione di Te’ Leggi?!?

La seconda edizione si ebbe l’anno successivo, nel 2019. Poi, con l’arrivo della pandemia, un pò tutte le attività della Consulta subirono una brusca frenata. Adesso sembra arrivato il momento di ripartire con un programma audace e stimolante. I ragazzi e le ragazze della Consulta sono ovviamente carichi per questa nuova avventura. Dopo io laboratorio di scrittura creativa per le classi terze delle scuole medie di Aci Catena, Guglielmino e Scadura, seguirà un percorso di letture d’autore che avranno come tema il rapporto dell’essere umano con la natura.

te leggi consulta giovanileIl pomeriggio di sabato 2 dicembre gli scenari suggestivi del Palazzo municipale di Aci Catena si animeranno con un percorso di letture d’autore al Fondo antico e del chiostro. Infine domenica 3 dicembre, il citato auditorium Orazio Vecchio si farà palcoscenico di tanti incontri con giovani autori, ai quali si può assistere gustando una tazza di tè caldo. L’ingresso a tutti gli eventi è pubblico e gratuito.

Maria Catena Sorbello
Print Friendly, PDF & Email