Europei 2020 / Annichilita la Svizzera, Italia agli ottavi!

Un altro 3 a 0 scintillante ai danni della Svizzera porta l’Italia già agli ottavi di finale degli Europei 2020 con un turno d’anticipo. Nulla è stato ancora fatto, il cammino verso la gloria europea resta lungo e ricco di insidie. Quest’Italia però, ha già l’enorme merito di aver riacceso l’entusiasmo di milioni di tifosi, attraverso un gioco di una bellezza davvero inusuale per i colori azzurri. Gli splendidi ragazzi di Mancini, dopo aver asfaltato per 3-0 la Turchia all’esordio, replicano il punteggio anche contro la Svizzera. Timbrano così il passaggio agli ottavi di finale con una giornata d’anticipo. La sfida col Galles, secondo nel Gruppo A dopo il successo con i turchi, sarà decisiva per stabilire il primato del girone.

Europei 2020 / Annichilita la Svizzera, Italia agli ottavi!

Prima di entrare nelle pieghe della partita, è giusto snocciolare qualche numero che fa ben comprendere l’enormità del lavoro svolto negli ultimi tre anni dall’ex allenatore di Inter e Manchester City. Il successo di ieri è il decimo consecutivo senza subire reti. Per una striscia di gare senza sconfitta che si allunga adesso a 29, -1 dal record del mitico Vittorio Pozzo. Nelle ultime dieci, vittoriose partite l’Italia ha poi realizzato la bellezza di 31 gol: la squadra azzurra, dunque, è diventata una macchina da reti e spettacolo che al momento sembra inarrestabile. L’ennesima vittima di questa marcia trionfale è stata ieri sera una Svizzera che, a differenza della Turchia, ha cercato di approcciare l’incontro con maggior aggressività.

Dopo i primi minuti all’arrembaggio, però, Jorginho e compagni hanno progressivamente preso le misure agli avversari, prendendosi il campo metro dopo metro. Il primo squillo arriva attorno al 10’, quando una volata del solito Spinazzola si conclude con un cross che Immobile spedisce alto di testa. È il segnale che..

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO di Giorgio Tosto su CittàNuova.it

Print Friendly, PDF & Email