Festa dei fiori 2016 / La città di Acireale dal 23 al 25 aprile tra colori, profumi e sapori

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile è FESTA DEI FIORI ad Acireale. La città barocca tra festa-dei-fioriil mare e l’Etna si vestirà dei colori, dei profumi e dei sapori della primavera siciliana.

I CARRI INFIORATI gigantesche opere animate da movimenti e luci e interamente ricoperte da migliaia di garofani sfileranno in parata lungo le vie del centro storico nei pomeriggi del 23 24 e 25 aprile. A fare da cornice al loro spettacolo, tantissimi fiori addobberanno i balconi e le vetrine del circuito, che si contenderanno il premio del concorso “Balconi fioriti e Vetrine fiorite”, e le installazioni dei vivaisti impreziosiranno le strade e le piazze del centro.

La FESTA DEI FIORI non sarà solo l’occasione per ammirare la maestria degli artigiani acesi, grazie alla collaborazione con il Servizio Turistico Regionale e l’Associazione guide turistiche Catania, turisti e visitatori avranno l’opportunità di assaporare le bellezze architettoniche e naturalistiche di Acireale, con tour guidati alla scoperta delle chiese e delle basiliche del centro fino allo storico sentiero delle Chiazzette.

Nel corso delle tre giornate nel teatro storico dell’Opera dei Pupi di via Alessi alle ore 18.00 e alle ore 20.00 risuoneranno le gesta dei Paladini di Francia, (ingresso libero).

Spazio sarà dato al talento dei fumettisti e dei writers di Etna Comics con la performance live “La Primavera dipinta”. Gli artisti di strada daranno spettacolo tra piazza Duomo e corso Umberto e concerti e musica del vivo intratterranno fino a notte il pubblico della FESTA DEI FIORI e lunedì 25 aprile piazza Garibaldi sarà palcoscenico per il talento di Lucia Sardo che si esibirà nel suo “Essenza”.

Tra via Ruggero Settimo e piazza Lionardo Vigo ci sarà Fiori in Fiera, un delizioso mercatino di fiori e di artigianato ricercato e di qualità.

 

FESTA DEI FIORI

SABATO 23 APRILE

  • ore 16.30 Centro Storico

Inaugurazione Mostre e Mercati

  • ore 17.30 Circuito tradizionale

Sfilata di gruppi mascherati scolastici,

Gruppi mascherati e scuole di danza in maschera dal “Carnevale di Malta”

  • ore18.00 Sfilata di presentazione dei Carri Infiorati
  • ore 21.30 In varie piazze

Spettacoli e Discoteca

DOMENICA 24 APRILE

  • ore 10.00 Piazza Europa

Carri infiorati in mostra

  • ore 10.30 Piazza Duomo

Festa degli Artisti di strada

Passerella sul palco dei costumi premiati

al concorso “Bambini in Maschera”

  • ore 16.30 Circuito tradizionale

Sfilata di Carri Infiorati con la partecipazione

dei Costumi in maschera delle associazioni del Carnevale di Misterbianco e delle Scuole in

maschera del “Carnevale di Malta”

  • ore 21.30 In varie piazze

Spettacoli

LUNEDI’ 25 APRILE

  • ore 16.30 Sfilata finale dei carri Infiorati
  • ore 21.30 In varie piazze

Spettacoli

  • ore 23.00 Piazza Duomo

Premiazione concorsi

Nel corso delle tre giornate saranno aperte ai visitatori:

La mostra delle Uniformi storiche a Palazzo di Città e il museo dei Pupi siciliani, in via Alessi;

La mostra fotografica “I Maestri dei Fiori”, a cura dell’Associazione Filatelica e Numismatica acese, nell’atrio del Palazzo di Città;

La mostra di abiti d’epoca “L’incanto delle vesti – Abiti e fogge d’epoca di Angelo Butera” e la mostra dei carri in miniatura, curate dal Gruppo Liberi Artisti, in corso Umberto 114;

L’esposizione “Fiorintesta…Non solo terracotta”, mostra d’arte di oggetti in ceramica di Caltagirone, in piazza Duomo 16, dove il Servizio turistico regionale gestirà uno sportello di assistenza turistica attivo dalle 9.00 alle 19.00.

Un’appendice importante della FESTA DEI FIORI sarà il Green Village, un evento dedicato al benessere, alla natura, all’ambiente e alla creatività pensato e organizzato a misura di famiglia.

Print Friendly, PDF & Email