Fiera dello Jonio 2025 / Acireale, alle battute finali la mostra mercato

0
210
Fiera Jonio corso umberto

Ultimo fine settimana per la Fiera dello Jonio ad Acireale, che sarà aperta fino a domenica 14 settembre dalle 18 alle 23, (ingresso libero).
I cento stand- ricorda una nota stampa – sono distribuiti lungo il corso Umberto da piazza Indirizzo a piazza Duomo e lungo la parte bassa di corso Savoia.

Moderne tradizioni in mostra, artigianato, agroalimentare, estemporanee, street food, spettacoli e focus per un imperdibile percorso fra storia e tradizioni locali. Focus organizzato dalla Città di Acireale, assessorato alle Attività produttive, con il sostegno della Regione Siciliana e il supporto della Pro Loco di Acireale.

Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli

Anche negli ultimi giorni non mancherà l’intrattenimento. E per i più piccoli in piazza Indirizzo continuerà il programma di animazione a tema con laboratori, giochi e spettacoli dalle 18.30 alle 21.30. Ci sarà spazio anche per la solidarietà con l’evento organizzato sabato sera dall’associazione Angelica La Forza del sorriso in piazza Duomo.Artigiana modella la creta

“Tantissime persone hanno riempito il centro storico di Acireale anche nei giorni feriali – ha commentato l’assessore alle Attività produttive Laura Toscano. – E’ un segnale positivo, siamo soddisfatti perché evidentemente la mostra mercato è molto apprezzata.
Abbiamo notato che molti si soffermano per i talk itineranti e il salotto dell’artigiano. E anche per le estemporanee, che mostrano le trasformazioni che subisce la materia per arrivare al prodotto finito.

E’ molto apprezzato anche lo spazio dedicato alle famiglie e ai più piccoli con tanti eventi per loro. In tanti si sono cimentati nella realizzazione di opere in cartapesta e pupi siciliani. Accanto ai mestieri della tradizione però abbiamo lasciato ampio spazio all’artigianato di largo consumo visto in chiave contemporanea”.

Alla Fiera dello Jonio anche una tavola rotonda sull’artigianato

Oggi, venerdì 12 settembre, alle 18.30 al Palazzo del Turismo in via Ruggero Settimo è in programma la tavola rotonda “Artigianato siciliano, mani e menti dentro il futuro del mondo”. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni interverranno esponenti del CNA Catania e amministratori di importanti realtà imprenditoriali acesi.opera in ferro battuto

“L’obiettivo dell’evento che continuiamo a gestire direttamente grazie ai nostri uffici è quello di promuovere il lavoro artigianale dei maestri e dei giovani – sottolinea il sindaco Roberto Barbagallo. –  Non solo mettendo in mostra le tradizioni e i manufatti di largo consumo e i prodotti agroalimentari del nostro territorio.
Questa Fiera vanta un’antichissima storia, che non dobbiamo disperdere. Ma deve diventare occasione di incontro e di approfondimento sulle strategie che possono realmente portare le imprese locali a eccellere sul mercato”.

In concomitanza con gli orari di apertura della Fiera dello Jonio, l’area Com, con accesso da via Felice Paradiso, sarà straordinariamente adibita a parcheggio gratuito. Sarà possibile lasciare in sosta i veicoli gratuitamente anche sui primi due livelli del parcheggio di via Galatea.

Il programma dei prossimi giorni

12 SETTEMBRE
18 – Apertura stand
18.30 – 21.30 • Piazza Indirizzo
Animazione per bambini Giornata a tema: Esperimenti scientifici.
Esperimento del “Vulcano effervescente” e del “Latte magico” (ore 19).
18.30 • Palazzo del Turismo
Tavola rotonda “L’artigianato siciliano: Mani e mente dentro il futuro nel mondo”.
19.30 Talk itinerante Il salotto dell’artigiano
20.30 Artisti di strada itineranti
21 • Piazza Garibaldi Live music Martina e Adriano Rossi

13 SETTEMBRE
18 – Apertura stand
18.30 – 21.30 • Piazza Indirizzo
Animazione per bambini Giornata a tema: Schiuma Party (ore 19).
>19 • Corso Savoia Spettacolo artistico
19.30 Talk itinerante Il salotto dell’artigiano
20.30 Artisti di strada itineranti
20.30 Esposizione auto storiche Auto Moto Galatea Club-Acireale (APS).
21 • Piazza Duomo Sfilata di moda 2a Edizione a cura dell’Associazione “Angelica la forza del sorriso”.

14 SETTEMBRE
18 – Apertura stand
18.30 – 21.30 • Piazza Indirizzo
Animazione per bambini Giornata a tema: Super Mario Caccia alla superstella (ore 19).
19 –  Spettacolo artistico Corso Savoia
20.30 Artisti di strada itineranti
21 • Piazza Garibaldi
Luigi Zimmitti saxophone concerto.